LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Incendio alla “Locanda del Deglio”, arrestato il presunto autore

All’origine del gesto ci sarebbero rancori di carattere economico con gli attuali proprietari dell’esercizio pubblico

Più informazioni su

PONTREMOLI – I Carabinieri della Compagnia di Pontremoli, in stretta collaborazione con quelli della Stazione di Bagnone, hanno arrestato il presunto autore dell’incendio del ristorante “La Locanda del Deglio” di Bagnone, avvenuto il 15 marzo scorso. Si tratta di un pensionato 78 enne, di origini massesi, con alcuni precedenti alle spalle, da anni abitante in Lunigiana.

L’episodio aveva scosso gli abitanti della piccola frazione bagnonese e creato un grave stato d’ansia nei gestori del locale, che non sapevano dare una spiegazione a quanto accaduto.

I danni all’immobile, grazie al tempestivo intervento di un vicino, che chiamò immediatamente i Vigili del Fuoco e collaborò nello spegnimento delle fiamme, furono contenuti.

Le indagini, considerati i pochi elementi investigativi inizialmente a disposizione degli inquirenti, si sono rivelate articolate e complesse, ma grazie alla minuziosa ricostruzione degli avvenimenti, i Carabinieri sono riusciti ad acquisire una serie di elementi di prova, che dovranno poi essere confermati nel corso del giudizio e nel contraddittorio delle parti, ma che allo stato costituiscono univoci e gravi indizi di colpevolezza, tali da giustificare la misura cautelare della custodia in carcere nei confronti del pensionato.

All’origine del gesto ci sarebbero rancori di carattere economico con gli attuali proprietari dell’esercizio pubblico.

Tutti gli elementi raccolti dai Carabinieri sono stati trasmessi alla Procura di Massa e il Pubblico Ministero titolare dell’indagine, Dott.ssa. Giulia Giancola, che sin dalle prime battute ha diretto e coordinato le attività investigative, ha avanzato una proposta di misura cautelare nei confronti dell’indagato, accolta dal Gip del Tribunale di Massa, Dott. Dario Berrino.

L’arrestato, terminate le attività di rito, è stato associato al Carcere di Massa in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

 

Più informazioni su