LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Morte Massimiliano Zani, il cordoglio e il dolore della politica. «Leale, coerente, generoso»

Sono tanti i messaggi di vicinanza alla famiglia inviati dai rappresentanti politici locali, regionali e nazionali.

LUNIGIANA – “Una notizia che mi ha letteralmente scioccato. Conoscevo Zani, ne ho apprezzato le doti di uomo politico e delle istituzioni, e mi unisco al cordoglio per la sua scomparsa. Vorrei esprimere la più sincera vicinanza, mia e di tutta la giunta regionale, alla famiglia e a tutta la comunità del piccolo centro abitato della Lunigiana”. Lo ha detto il presidente della giunta Eugenio Giani, visibilmente scosso dopo aver ricevuto notizia della tragica scomparsa del vicesindaco di Filattiera Massimiliano Zani, 47 anni (ne abbiamo parlato qui). L’incidente è avvenuto ieri mentre Zani stava lavorando con una pressa per la lavorazione del fieno, poco distante dalla sua abitazione.

Oltre a Giani sono stati molti i messaggi di cordoglio del mondo politico. “La morte improvvisa e violenta, avvenuta ieri, di Massimiliano Zani, è una tragedia che ha sconvolto tutta la nostra provincia. Una perdita profonda per tutta la collettività e per il territorio per cui Zani ha sempre messo a disposizione il proprio impegno e la propria passione. In un momento così delicato restiamo vicini alla comunità di Filattiera e soprattutto alla sua famiglia, alla moglie e ai suoi tre bambini”. Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali del Consiglio regionale.

“Ci stringiamo attorno alla famiglia di Massimiliano Zani, marito e padre, per la prematura e tragica scomparsa. Condoglianze all’amministrazione comunale di Filattiera colpita da una perdita così dolorosa, privata del suo vicesindaco. Nella differenza delle visioni politiche ci univa l’attaccamento per il territorio della Lunigiana. Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio” dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Vittorio Fantozzi, e la Federazione provinciale di Massa-Carrara di Fdi.

“Vorrei esprimere la mia vicinanza alla moglie, ai tre figli e a tutta la comunità di Filattiera per la tragica scomparsa di Massimiliano Zani. Uomo delle istituzioni e appassionato di politica, con grande spirito di servizio e dedizione, era impegnato in prima persona come amministratore locale della cittadina lunigiana. Una passione e un impegno che rimarranno sempre impressi nei ricordi di tutti”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario di Stato Deborah Bergamini, deputata di Forza Italia eletta nel collegio uninominale di Massa.

“Ieri ci ha lasciato un grande amico – ha scritto Cosimo Ferri, deputato di Iv – Massimiliano Zani, una morte terribile e improvvisa, vice sindaco di Filattiera, aveva tante passioni e tantissimi amici. Lo voglio ricordare con straordinario affetto ed amicizia. Mi è sempre stato vicino con lealtà, coerenza, generosità e passione. Ha sempre seguito tutti i miei progetti e anche in questa discesa in campo per la carica di sindaco di Carrara mi stimolava, partecipava e mi trasmetteva il suo senso di squadra. Era l’amico di tutti, generoso, aperto, solare, dolce, affidabile, sincero.
Potevi sempre contare su di lui. Lascia una famiglia straordinaria che sono certo farà tesoro dei valori che ha trasmesso loro in questi anni. Era impegnato in politica, nella caccia, nel volontariato, nell’agricoltura, nel lavoro (Gaia), nell’azienda agricola. Faceva tutto con entusiasmo. Nell’abbracciare la moglie e i suoi splendidi figli, ho proprio ricordato loro, nel terribile dolore, di trovare la forza in tutto ciò che Massimiliano ha insegnato con semplicità e grande amore. Mi mancherà molto lascia un grande vuoto”.

Le condoglianze dell’Asl

Anche l’Azienda Usl Toscana nord ovest esprime il proprio cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa del vicesindaco di Filattiera. La direzione aziendale, insieme alla direzione territoriale e ospedaliera dell’ambito di Massa Carrara, esprime le proprie condoglianze alla famiglia e si stringe ai suoi cari ricordando, in questo momento di grande dolore per tutta la comunità, la disponibilità e la capacità di amministratore sempre dimostrate da Zani.