Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maltempo in arrivo su Massa-Carrara: da stasera allerta pioggia e temporali foto

Codice giallo per tutta la regione emesso dalla Sala operitiva unificata della Protezione civile

TOSCANA – Scatta dalle ore 20 di stasera, sabato 23 aprile, il codice giallo per pioggia e temporali, emesso dalla Sala operitiva unificata della Protezione civile regionale, che interesserà tutta la Toscana (compresa la provincia di Massa-Carrara) fino alle 20 di domani, domenica 24 aprile.

Un graduale calo della pressione, per l’avvicinarsi di un fronte freddo, è all’origine dei fenomeni che partiranno dal nord-ovest  per estendersi al resto del territorio regionale, con possibilità di rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore. Previsti anche venti: di scirocco, in rinforzo dal pomeriggio, con rotazione, dalla sera, a libeccio.

Il bollettino: i fenomeni previsti nelle prossime ore

Oggi, sabato, graduale calo della pressione per l’avvicinarsi di un fronte freddo che ci interesserà dalla sera di oggi a tutto domani.
PIOGGIA: Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato, precipitazioni sul nord-ovest, in estensione al resto della regione dalla serata. I fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale continueranno fino al mattino di domani per poi diventare più sparsi (fenomeni ancora possibili sul nord-ovest). Dalla tarda mattina di domani nuova ripresa dei rovesci, o temporali, che interesseranno tutte le zone con tendenza a cessazione in serata. Cumulati medi e massimi attesi fino alla sera di domani: sulle zone di nord-ovest medi fino ad abbondanti e massimi fino a elevati sui rilievi; altre zone settentrionali medi significativi e massimi fino a elevati in particolare a ridosso delle zone Appenniniche; costa e zone centrali della regione medi attorno a significativi e massimi non elevati; altre zone medi generalmente non significativi e massimi fino a non elevati in occasione dei temporali.
TEMPORALI: Dal tardo pomeriggio di oggi, sabato ed in particolare dalla sera e nottetempo, possibili temporali, occasionalmente forti, inizialmente sul nord ovest, in estensione al resto della regione. Domani, soprattutto dalla tarda mattinata temporali, occasionalmente forti, possibili su tutta la regione.
VENTO: Oggi, sabato, venti di Scirocco in rinforzo dal pomeriggio con raffiche fino a 60-80 km/h su Arcipelago, costa e colline limitrofe, crinali appenninici e zone sottovento ad essi; raffiche fino a 30-50 km/h altrove. Dalla sera rotazione a Libeccio. Domani ancora venti forti occidentali con raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone centro-meridionali. Altrove raffiche fino a 40-60 km/h.