LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Addio a Eugenio Bononi, colui che restituì la grandezza storica alla sua Fivizzano

Era direttore del Museo della Stampa di Fivizzano e presidente della Fondazione Loris Jacopo Bononi

FIVIZZANO – Si è spento ieri il professor Eugenio Bononi, direttore del Museo della Stampa di Fivizzano e presidente della Fondazione Loris Jacopo Bononi.

Assieme al fratello Loris, alla fine degli anni ottanta istituì, nel Palazzo Fantoni-Bononi, il museo della Stampa Jacopo da Fivizzano per celebrare i meriti della propria città, nella quale si cominciò a stampare libri undici anni prima che a Vienna, nove prima di Londra, sette prima di Oxford, Ginevra, Barcellona e cinque prima di Bruxelles.

Nel 1968, con un gruppo di amici e intellettuali di Fivizzano, ridiede vita alla “Cinquecentesca letteraria Accademia degli Imperfetti”. Fu impegnato tutta la vita nella valorizzazione e nel recupero della storia della Lunigiana e in particolare di Fivizzano. È stato uomo di cultura con un continuo apporto al recupero delle tradizioni storiche di Fivizzano, e nel 1971 contribuì alla nascita di una delle più importanti rievocazioni storiche della Toscana “La Disfida degli Arcieri di Terra e Corte”, partecipando anche attivamente decine di volte in veste di Storico Capitano, e che continua ad attrarre migliaia di turisti.

Il sindaco Gianluigi Giannetti ha espresso sui social il suo ricordo: «Sbandieratori, tamburini, dame, chiarine, il professore con il suo inseparabile panama e io con la fascia da primo cittadino della nostra amata Fivizzano a braccetto, camminiamo verso l’eternità… arrivederci Capitano!»

Gli “Amici di San Caprasio”: «Ricordiamo con affetto il professor Eugenio, sempre vicino alle nostre iniziative e promotore della storia e della cultura lunigianese. Al figlio Jacopo e alla famiglia giungano le più sentite condoglianze.»

Al cordoglio si è unita anche l’amministrazione comunale dell’Isola d’Elba, dove il professore era solito trascorrere le vacanze estive: «Addolorata per questa perdita, esprime il proprio cordoglio alla famiglia, in particolare alla moglie Grazia nativa del nostro paese e al figlio Jacopo che, proseguendo sulla via tracciata dal padre, ha con il nostro Comune un costante rapporto di collaborazione, che in questi anni ha dato vita a varie iniziative culturali tra le più importanti delle estati Marinesi. Il prof. Bononi non è mai mancato ad una edizione del Premio letterario “La Tore” o dello “Strega”, seduto in prima fila, attento spettatore della cultura in tutte le sue manifestazioni ed è così che ci piace ricordarlo. A loro ci stringiamo in un abbraccio affettuoso, anche a nome dell’intera comunità.»

L’addio al professore si terrà domani 16 febbraio alle ore 15 nella Chiesa di Fivizzano.