LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Temperature in discesa, scatta l’allerta arancione per ghiaccio a Massa-Carrara previsioni

La Protezione civile ha emesso anche un codice giallo per rischio mareggiate

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Temperature in discesa in tutta la provincia di Massa-Carrara e scatta l’allerta arancione per rischio ghiaccio dalle 18 di oggi, lunedì, alle 12 di martedì 26 gennaio. Lo ha deciso la sala operativa della Protezione civile regionale che ha diramato anche un codice giallo dalle 18 alle 23.59 di martedì sempre per ghiaccio e dalle 13 alle 20 di martedì per rischio mareggiate. Di seguito i fenomeni previsti per le prossime ore così come riportati nel bollettino della Protezione civile.

Dopo il transito della perturbazione che ha interessato la Toscana nella prima parte della giornata di oggi la pressione è prevista in aumento.
VENTO: oggi, lunedì, nel pomeriggio, venti di Maestrale con raffiche fino a 80-90 km/h su Arcipelago, litorale centro meridionale e rilievi della Toscana meridionale, ma con tendenza a graduale attenuazione.
MARE: oggi, lunedì, nel pomeriggio mare ancora agitato sui settori a nord dell’Elba, ma con tendenza ad attenuazione del moto ondoso, altrove mare molto mosso.
NEVE: oggi, lunedì, nel pomeriggio possibili residue deboli nevicate sull’Appennino orientale oltre il 700-800 metri, ma in rapida cessazione.
GHIACCIO: oggi, lunedì, dalla sera e fino alla mattina di domani, sensibile calo termico con diffuse forti gelate e formazioni di ghiaccio nelle zone interne e localmente anche in prossimità della costa. Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagni/scorrimenti di acqua e comunque ad elevati livelli di umidità. Dalla sera di domani, martedì, possibili nuove formazioni di ghiaccio sempre più probabili sulle zone con le caratteristiche precedentemente indicate.

Più informazioni su