LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Peggiora il maltempo su Massa-Carrara: scatta l’allerta arancione previsioni

L'avviso di criticità è stato emesso per rischio idrogeologico e vento. Prosegue il codice giallo per temporali forti

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Peggiorano le condizioni meteorologiche sulla provincia di Massa-Carrara e scatta l’allerta arancione per rischio idrogeologico e vento. L’ha emessa la Sala operativa della Protezione civile regionale e riguarda l’intero territorio apuano dalle 21 di oggi, venerdì, alle 23.59 di sabato 5 dicembre. Ricordiamo che fino alle 23.59 di domani è attivo anche un avviso di criticità giallo per temporali forti. Inoltre fino alle 8 di sabato sarà anche allerta gialla per mareggiate.

Di seguito i fenomeni previsti nelle prossime ore così come riportate nel bollettino della Protezione civile.

Un profondo vortice depressionario centrato sulle Isole Britanniche (972 hPa) si estende fino al Mediterraneo Centro occidentale. Una perturbazione interesserà  la Toscana dal pomeriggio di oggi, venerdì, e per tutta la giornata di domani, sabato, ad iniziare dalle zone di nord ovest. La perturbazione è preceduta da un intenso flusso di correnti meridionali.
PIOGGIA: oggi, venerdì, precipitazioni anche temporalesche sulle zone di nord ovest in estensione graduale al resto della regione. Su Lunigiana, Garfagnana, Appennino Pistoiese e Apuane cumulati medi fino ad abbondanti con puntuali massimi fino a molto elevati sui rilievi. Sull’Appennino pretese e sulle zone settentrionali delle province di Livorno e Pisa massimi fino a localmente elevati. Intensità  orarie fino a forti solo localmente molto forti. Sulle restanti zone della regione cumulati medi non significativi con puntuali massimi non elevati. Domani, sabato, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Cumulati medi abbondanti su Garfagnana, Pistoiese e Pratese, sulle restanti zone della regione fino ad abbondanti. Cumulati massimi su Garfagnana, Appennino Pistoiese e Pratese fino a molto elevati, sulle colline metallifere fino a molto elevati, sulle altre zone della regione generalmente fino a elevati o localmente molto elevati. Intensità orarie generalmente fino a forti, solo localmente molto forti.
TEMPORALI: Oggi, venerdì, possibili temporali sulle zone di nord ovest. Domani Sabato possibili temporali su tutta la regione. Forti raffiche di vento e grandinate occasionali.
VENTO: Oggi, venerdì, rinforzo dei venti di Scirocco fino a forti o molto forti su Arcipelago, litorale, zone collinari e montuose e zone sottovento ai rilievi. Altrove venti generalmente moderati in rinforzo fino a localmente forti in serata. Domani, sabato, ancora venti forti specie su Arcipelago, litorale centro meridionale, zone collinari e montuose e zone sottovento ai rilievi, ma tendente a graduale attenuazione.
MARE: oggi, venerdì, mare molto mosso tendente ad agitato dal pomeriggio specie al largo. Domani, sabato, in nottata ancora mare localmente agitato, ma con moto ondoso in diminuzione.

Più informazioni su