LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Misure anti-covid, aumentano i controlli delle forze dell’ordine a Massa-Carrara foto

In particolare, saranno effettuate mirate verifiche ai caselli autostradali e sulle principali arterie della viabilità provinciale per garantire l'osservanza delle disposizioni che limitano gli spostamenti sul territorio

MASSA-CARRARA – Aumentano i controlli anti-covid in provincia di Massa-Carrara. Nei giorni scorsi si è svolta in Prefettura, in videoconferenza, una riunione del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per pianificare i servizi di controllo sull’osservanza delle disposizioni emanate per contrastare la diffusione dell’epidemia da Covid-19.

Alla riunione, presieduta dal viceprefetto vicario, Giuseppe Larosa, hanno partecipato i sindaci dei Comuni di Massa, Francesco Persiani, Carrara, Francesco De Pasquale e Aulla, Roberto Valettini, il vice sindaco del Comune di Pontremoli, Manuel Buttini, e il rappresentante del Presidente della Provincia nonché i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine. Prendendo le mosse dall’ultima direttiva del Ministero dell’Interno indirizzata ai prefetti il 9 novembre scorso, sono stati programmati coordinati e accurati servizi di vigilanza delle Forze dell’Ordine sul rispetto delle disposizioni emanate nei giorni scorsi dal Governo, per prevenire l’ulteriore diffusione dei contagi.

In particolare, saranno effettuati mirati controlli ai caselli autostradali e sulle principali arterie della viabilità provinciale per garantire l’osservanza delle disposizioni che limitano gli spostamenti sul territorio, nonché specifici servizi di vigilanza nei luoghi di aggregazione per il rispetto delle norme anti assembramento. I servizi di controllo sono stati poi pianificati nel dettaglio in sede di riunione tecnica di coordinamento svoltasi presso la Questura. D’intesa con i sindaci di Massa e Carrara, infine, sono state individuate alcune aree che, per caratteristiche intrinseche, potrebbero essere soggette a interdizione, tenuto conto dei comportamenti adeguati e responsabili che hanno contraddistinto i cittadini della provincia in questa fase epidemiologica.

«Da questa mattina – specifica la Questura apuana in una nota – a seguito delle determinazioni adottate in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e della Riunione Tecnica di Coordinamento presieduta dal Questore, è stato predisposto un piano provinciale per il rafforzamento delle misure di controllo del territorio finalizzato a far rispettare le misure di contenimento della diffusione della pandemia previste dal Dpcm del 3 novembre, con particolare riguardo ai limiti previsti per gli spostamenti e al divieto di assembramento. Il dispositivo di sicurezza prevede l’impegno coordinato di tutte le forze di polizia. Il sistema di controllo prevede verifiche lungo le strade a viabilità ordinaria, sulle tratte autostradali A12 e A15, compresi i caselli d’ingresso e di uscita di Massa, Carrara, Aulla e Pontremoli, e presso le zone e piazze delle principali città della provincia a maggiore rischio di assembramenti».