LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Gigi Proietti muore nel giorno del suo ottantesimo compleanno

Più informazioni su

ROMA – È morto nella notte a Roma, dove era nato ottant’anni fa, Gigi Proietti. Attore, cabarettista, doppiatore, cantante e autore, ha avuto una lunghissima carriera tra teatro, cinema e televisione. Era stato ricoverato d’urgenza la scorsa notte in una clinica privata per problemi di natura cardiaca. È spirato poche ore dopo, proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno.

Allievo di Arnoldo Foà e Giulietta Masina, svolge una lunga gavetta tra teatro, cinema, televisione e musica (suonava diversi strumenti). A metà degli anni Settanta il successo sia sul grande schermo (Febbre da cavallo di Steno) che sul palco con lo spettacolo A me gli occhi please. Lavorerà anche con Petri, Lattuada e Monicelli. In anni recenti il sodalizio con i Vanzina per una serie di film comici. Negli anni Novanta protagonista di fiction Rai di grande successo (Il maresciallo Rocca). Da doppiatore ha prestato la voce a Marlon Brando, Paul Newman, Gregory Peck, Dustin Hoffman e Robert De Niro.

È stato la voce di Gandalf lo stregone (Ian McKellen) nella trilogia dello Hobbit in anni recenti. Nel 2017 con Cavalli di battaglia porta in televisione il suo vastissimo repertorio e rinsalda il legame con un pubblico plurigenerazionale.

Più informazioni su