LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Mascherina h24, dopo Aulla diventa obbligatoria anche nel resto della Lunigiana sondaggio

Il sindaco di Mulazzo, Novoa: «Decisione presa con gli altri primi cittadini». Firmata ordinanza anche a Pontremoli. Intanto prosegue il sondaggio della Voce Apuana: vorresti la stessa misura nella tua città?

LUNIGIANA – Dopo Aulla anche gli altri 13 sindaci della Lunigiana (Massa-Carrara) sono pronti a firmare ordinanze per obbligare i propri cittadini a indossare la mascherina 24 ore su 24 all’esterno della propria abitazione. La notizia dell’accordo tra le 14 municipalità lunigianesi è stata diffusa nelle ultime ore dal sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa.

«Insieme agli altri sindaci della Lunigiana – ha annunciato via social il primo cittadino – abbiamo concordato di applicare l’obbligo di indossare le mascherine tutto il giorno. Questa è una prescrizione improntata alla prudenza considerato l’incremento dell’indice di contagio e dei casi positivi provenienti in particolare dalle aree contigue della Liguria. Non sottovalutiamo questo rischio, il covid-19 è ancora un grande pericolo per tutti. Dobbiamo essere responsabili e scrupolosi nel rispettare le regole, applicarle e pretendere che anche gli altri lo facciano. Confido nella massima collaborazione da parte di tutta la popolazione. Da oggi – ha concluso Novoa – entra in vigore la presente ordinanza che vi allego ed invito a diffondere».

A stretto giro anche Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli, ha firmato l’ordinanza valida fino al prossimo 15 ottobre, data in cui terminerà lo stato di emergenza nazionale. Novoa in mattinata è intervenuto poi con una nuova ordinanza integrativa, chiarendo che tali disposizioni «non saranno adottate negli istituti scolastici e dagli atleti nel corso di manifestazioni ed e attività sportive dilettantistiche, ove sono vigenti apposite prescrizioni previste dalla normativa vigente».

SONDAGGIO ATTIVO
Prosegue il sondaggio lanciato dalla Voce Apuana che chiede ai suoi lettori se vorrebbero un provvedimento simile anche per la loro città. Vota qui sotto.

Sondaggio

Ad Aulla mascherine obbligatorie h24 fuori casa. Vorresti questa misura anche per la tua città?

  • (73%)
  • NO (27%)
Loading ... Loading ...