LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Sit-in dei precari della scuola al Provveditorato: «Le risposte, forse, arriveranno venerdì» foto

Una delegazione ha incontrato l'Ufficio scolastico provinciale: «Lo scenario che si presenta non è dei più tranquilli, ed ancora sospesi e appesi questa volta al filo della convocazione»

MASSA – La delegazione dei precari della scuola di Massa Carrara-Equi_libri Precari ha manifestato con un sit-in e si è confrontata con l’Ufficio scolastico provinciale di Massa-Carrara (il provveditorato, ndr), relativamente alle convocazioni da graduatorie provinciali scuola, le cosiddette Gps. «La novità quest’anno  – spiega la delegazione – sta nell’aver dedicato una sezione per ordine di scuola al sostegno, per attingere personale specializzato o comunque con esperienza di almeno 36 mesi dalle graduatorie. Negli anni passati le graduatorie erano solo di istituto e il personale dedicato al sostegno veniva reclutato tramite sistema da posizione incrociata per ordine di scuola».

«I precari – prosegue l’intervento – attendevano la convocazione in presenza di queste assegnazioni posti Gps, come annunciato a inizio settimana da Uspms. Invece ieri pomeriggio cambio programma, dettato da emergenza casi covid, e quindi convocazioni rimandate a questa mattina in videoconferenza. A seguire e quasi certamente non in questa settimana, le convocazioni sulla materia. Rimaniamo in attesa del quadro completo dei posti disponibili nella scuola per ogni ordine e tipologia di disciplina, non possibile, da come spiegano al Provveditorato, prima di venerdì».

«Sospesi ancora per non avere un quadro completo dei posti disponibili per le supplenze. Ma anche questo fa parte dell’essere precario. L’altra novità di queste convocazioni è la procedura quindi, che per la prima volta non sarà in presenza, ma a distanza. Grazie alla piattaforma messa a disposizione dallo Zaccagna, utilizzata anche per la formazione di personale scolastico,  avverranno online le convocazioni e assegnazioni. Procedura nuova anche per i funzionari dell’Uspms, mentre in altre province a sistema e rodato già nel passato. La testeremo direttamente.
Lo scenario che si presenta non è dei più tranquilli, ed ancora sospesi e appesi questa volta al filo della convocazione».