LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Fiamme (e tensione) al Lavello, De Pasquale chiede un tavolo in Prefettura

Il primo cittadino di Carrara interviene dopo l'ennesimo episodio che ha allarmato gli abitanti della zona. Il deputato di Iv Ferri: «Sindaco, servono risposte concrete»

Più informazioni su

Il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale interviene sul rogo di materiale non ben definito segnalato venerdì in zona Lavello. Il fumo acre e le esalazioni che si sono sollevati nei pressi del campo nomadi infatti hanno allarmato i residenti della zona, creando momenti di tensione e sul posto sono intervenute le forze dell’ordine.

“Si tratta di un episodio grave che condanniamo con forza perché ha messo a serio rischio l’incolumità e la salute delle persone, fuori e dentro il campo” commenta il primo cittadino che appresa la notizia, ha immediatamente chiesto alla Prefettura la convocazione di un incontro urgente dedicato alla situazione in zona Lavello: “Le criticità che si registrano sulle sponde del canale, frutto di una stratificazione di problemi creatasi nel corso degli anni, sono tante e tali da richiedere una gestione congiunta tra più istituzioni. Alle questioni di carattere prettamente ambientale – spiega il sindaco – si sommano criticità di tipo igienico-sanitario e sociale che in qualche occasione, come ieri, innescano problemi di ordine pubblico”.

De Pasquale conclude ricordando che: “Una situazione così complessa sappiamo bene che non ha soluzioni facili e immediate ma siamo anche certi che, come abbiamo detto più volte, sia necessaria una proficua e costante azione congiunta tra tutte le istituzioni e le forze dell’ordine”.

E una replica al sindaco è arrivata dal deputato di Italia Viva, Cosimo Ferri: «Purtroppo non ci siamo. Il sindaco ha il dovere di dare risposte concrete. Il problema è serio, va tutelata la salute dei cittadini e l’ambiente del territorio. Il sindaco aveva promesso di garantire sicurezza e di installare telecamere e un sistema di video sorveglianza. Dove sono? Cosa ha fatto, da quando amministra, per quanto riguarda il Lavello versante Carrara? Questo ennesimo episodio di rifiuti che sono stati bruciati sta allarmando la cittadinanza non solo per l’inquinamento ma anche per la sicurezza. È l’ora di fare qualcosa, non di dare risposte superficiali. Sindaco faccia qualcosa. Le saremo grati».

(foto: repertorio)

Più informazioni su