LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Allerta vento, scatta la chiusura. Studenti dell’alberghiero a casa

Giornata senza lezioni giovedì per gli alunni del "Minuto" di Marina di Massa. Stamani il rientro in classe. Il Pc: «Si completi velocemente la messa in sicurezza»

«A seguito di allerta per forte vento, la Provincia di Massa-Carrara ha disposto la chiusura della sede centrale per il 27 febbraio 2020; si potranno riprendere le attività solo dopo il verbale di conformità ponteggi e puntellamenti gronde». È questa la comunicazione giunta due giorni fa agli studenti dell’istituto alberghiero Minuto di Marina di Massa e alle rispettive famiglie per avvisare della chiusura della sede per l’allerta vento. Stamani, le lezioni sono riprese regolarmente, ma il meteo, ancora una volta ha condizionato lo svolgimento delle lezioni che ieri non si sono potute tenere.

«Le strutture scolastiche della nostra provincia continuano a fornire motivo di disagio verso gli studenti. Ieri mattina, gli alunni della scuola G. Minuto di Massa non sono potuti entrare a scuola poiché le raffiche di vento che si sono abbattute sul nostro territorio, hanno reso inagibile la struttura alla normale attività scolastica». L’intervento è del Partito Comunista di Massa-Carrara che chiede alle istituzioni interventi veloci per la messa in sicurezza.

«Questo istituto – spiega il Pc – non è nuovo a chiusure straordinarie, trasferimenti temporanei e ad alternanza su turni della frequentazione scolastica dei suoi iscritti a causa di eventi naturali più o meno gravi e da lavori di messa in sicurezza delle aule e della struttura stessa in continua procrastinazione. Come Partito Comunista chiediamo alle istituzioni locali maggiore pressione sul completamento dei suddetti lavori che coinvolgono le scuole della nostra Provincia e che pongano fine al sistema di appalti che impatta in modo decisamente negativo sulle tempistiche di ripristino della regolare attività di questi edifici. Ancora una volta ci sentiamo di ribadire che le scuole sicure sono quelle che non crollano».