LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Bar, locali pubblici e lavoro "nero": uno denunciato e tre sanzionati

Uno di questi non aveva rispettato l'obbligo di sospensione dell'attività per 15 giorni. In un altro è stato trovato un lavoratore non in regola

Nell’ambito dell’operazione “Ferragosto sicuro” i carabinieri, supportati dall’alto da personale a bordo di un elicottero, sono stati impegnati principalmente in controlli per il contrasto ai reati predatori e antidroga, per la sicurezza della circolazione stradale con l’impiego di etilometri ed autovelox, di sicurezza sul lavoro e negli esercizi pubblici. Numerosissime inoltre le richieste di intervento effettuate dai cittadini alle quali i Carabinieri hanno fatto fronte: alla fine della giornata sono state registrate ben 162 chiamate al 112.

Al termine dei servizi, nel corso dei quali sono stati controllati 84 veicoli, identificate 102 persone, effettuate verifiche in 8 esercizi pubblici e locali di pubblico intrattenimento. Proprio in questi ultimi sono state riscontrate diverse violazioni. Nello specifico è stato denunciato a piede libero il titolare di un esercizio pubblico del litorale, al quale era già stata notificato l’obbligo di sospensione dell’attività per 15 giorni per alcune irregolarità rilevate nelle settimane precedenti, per non aver ottemperato alle disposizioni dell’autorità di pubblica sicurezza, continuando ad effettuare l’attività di somministrazione di alcolici.

Inoltre sono proseguiti i controlli agli esercizi pubblici, nel corso dei quali sono stati sanzionati, oltre a quello indicato in precedenza, i titolari di altre tre strutture:
– un bar di Marina di Massa, dove è stata riscontrata la presenza di un lavoratore “in nero”. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di sospensione dell’attività;
– un bar di Marina di Massa per due violazioni amministrative inerenti la mancata esibizione di alcuni documenti;
– un bar ristorante del centro cittadino per irregolarità rilevate nella corresponsione delle retribuzioni dei dipendenti.