LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Colonnata, iniziati i lavori per la via provvisoria. Strada pronta tra 20 giorni

Il costo di questo intervento è stimato in quasi 40mila euro. La progettazione, la direzione lavori ed il collaudo saranno comunque in capo all'amministrazione comunale

Più informazioni su

Sono iniziati ieri, lunedì, e stanno procedendo speditamente i lavori di realizzazione della viabilità provvisoria da e per Colonnata. A seguito di un accordo di sponsorizzazione con il Comune di Carrara, le opere saranno completamente finanziate da Ingra Srl, che gestisce la cava “La Piana” nella zona dove si è registrato il movimento franoso. La procedura – specifica Palazzo civico – è una sponsorizzazione tecnica ex art 19, comma 2 del decreto legislativo 50/2016, recepita con un’apposita delibera di giunta. Il costo di questo intervento è stimato in quasi 40mila euro. La progettazione, la direzione lavori e il collaudo saranno comunque in capo all’amministrazione comunale.

I lavori prevedono la realizzazione di una pista provvisoria a valle del tracciato della strada comunale che garantirà il passaggio di auto, pullman turistici e camion del marmo: questo solleverà il paese e le attività commerciali e produttive di Colonnata dai disagi degli ultimi mesi e sgraverà Miseglia dal sovraccarico di traffico pesante innescato dalla ridefinizione della viabilità a monte a seguito del cedimento sulla via comunale.

L’amministrazione comunale ricorda che durante i lavori, la strada e il relativo cantiere resteranno completamente chiusi a ogni tipo di transito, anche solo pedonale. Il tempo di consegna dell’opera è da contratto di venti di giorni, condizioni meteo permettendo. Mentre si procede con la realizzazione della strada provvisoria, è in fase di avvio il procedimento per il completo ripristino della strada comunale: in questo caso si tratta di un intervento decisamente più complicato in termini di opere, di costi e di tempi di realizzazione e per il cui completamento sarà necessario almeno un anno.

Più informazioni su