LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Prendono per il collo anziana e la rapinano: arrestate due donne foto

Il fatto è successo in pieno centro a Carrara una decina di giorni fa: la più giovane delle due rapinatrici è finita in carcere, mentre la seconda è ai domiciliari

Indagine “lampo” dei carabinieri che in meno di una settimana hanno identificato e arrestato due rapinatrici senza scrupoli che durante la Festa di Primavera tenutasi in centro storico a fine marzo, avevano preso per il collo una pensionata 73enne e poi, dopo averla immobilizzata, le avevano rubato il portafogli dalla borsa. La più giovane delle due è finita in carcere, mentre la seconda è ai domiciliari.

La vicenda risale al pomeriggio di sabato 30 Marzo, quando per il centro di Carrara c’era molta gente a passeggio per il mercatino che si è tenuto in occasione della Festa di Primavera.
I Carabinieri avevano appreso la notizia della brutta rapina direttamente dalla vittima, una 73enne di Carrara che si era presentata presso la Caserma dei Carabinieri di via Chiesa, ancora sotto choc per l’accaduto. L’anziana aveva raccontato che poco prima era stata afferrata per il collo da una sconosciuta che insieme ad una complice le aveva rubato il portafogli dalla borsa. Impietrita dalla paura, la povera donna non era riuscita a reagire nè a chiedere aiuto, perciò aveva assistito inerme alla fuga delle due donne, che si erano dileguate con un magro bottino, visto che nel portafogli c’erano soltanto 25 euro, oltre ai documenti personali.

A quel punto, dopo aver confortato la 73enne che fortunatamente se l’è cavata solo con un grande spavento senza riportare conseguenze fisiche, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile insieme a quelli della Stazione “Principale” di Carrara, si sono messi sulle tracce delle due rapinatrici, prendendo spunto dalla descrizione fornita dalla vittima.

L’abbinamento fra la rodata conoscenza dei luoghi e la forza dell’esperienza è stata ancora una volta la carta vincente per i Carabinieri. Infatti, dall’analisi del modus operandi confrontata con la descrizione dei connotati delle due rapinatrici, i militari dell’Arma hanno orientato subito i loro sospetti verso due donne non nuove a reati del genere, ritenute capaci di tutto per procurarsi i soldi necessari per comprare la droga. La vera “svolta” dell’indagine però, c’è stata quando i Carabinieri si sono fatti consegnare le immagini riprese dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza che sono installate in vari punto della città. Analizzando i filmati, i Carabinieri hanno acquisito la prova che si aspettavano. Nelle immagini, infatti, sono “spuntate” proprio le due donne che i militari dell’Arma sin dall’inizio ritenevano le probabili autrici della rapina. Si tratta di una 44enne e di una 31enne, entrambe molto conosciute a Carrara, che sono state immortalate dalle telecamere di sicurezza fin da quando si sono messe alle calcagna dell’anziana, per poi seguirla in Via Del Plebiscito, dove la 73enne è stata bloccata e rapinata.

A quel punto sono state diramate le ricerche delle due donne a tutte le pattuglie dei Carabinieri in servizio per la città, finchè un equipaggio del Nucleo Radiomobile le ha trovate sempre in centro città, dove probabilmente avevano intenzione di colpire ancora. Accompagnate in caserma, le due rapinatrici sono state riconosciute subito dalla vittima, inoltre quando hanno saputo che erano state anche riprese dalle telecamere, hanno ammesso la loro responsabilità. A quel punto si sono anche prestate per far ritrovare ai Carabinieri il portafogli dell’anziana, che almeno è tornata in possesso dei suoi documenti visto che le due donne avevano già speso i 25 euro che la 73enne aveva con sé prima di essere rapinata.

L’indagine lampo dei Militari dell’Arma si è poi conclusa nel giro di una settimana, infatti dopo aver denunciato le due donne per “rapina aggravata ai danni di anziana”, i Carabinieri hanno messo insieme tutti i pezzi della vicenda e hanno depositato una dettagliata informativa di reato in Procura. A distanza di una settimana esatta dalla rapina, il giudice Giovanni Maddaleni accogliendo la proposta del pubblico ministero Alessandra Conforti, ha firmato un’ordinanza di custodia cautelare a carico delle due donne ritenute responsabili della rapina. La più giovane è stata quindi portata in carcere a Solliciano, mentre la 44enne è stata sottoposta agli arresti domiciliari. Nel frattempo, proseguono le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Carrara per stabilire se altri fatti analoghi sono riconducibili alle due donne arrestate.