LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Suicidio assistito: Marco Cappato e Mina Welby a processo a Massa

Si svolgerà stamani l'udienza nella quale saranno ascoltati i due imputati per l'aiuto al suicidio prestato al massese Davide Trentini

Più informazioni su

È fissata per oggi, 14 gennaio 2019 alle 9.30, l’udienza del processo riguardante l’aiuto al suicidio prestato a Davide Trentini, per cui sono imputati Mina Welby e Marco Cappato a Massa presso la Corte di Assise. La morte di Davide Trentini è avvenuta in Svizzera il 13 aprile 2017. Davide era malato di sclerosi multipla dal 1993. Aveva 53 anni e la sua vita, segnata da una salute progressivamente sempre più deficitaria, era diventata un calvario. Per questo ha contattato Marco Cappato e poi Mina Welby per conoscere le modalità e infine accedere alla morte volontaria in Svizzera.

Ottenuto il suicidio assistito, Marco Cappato e Mina Welby si sono autodenunciati. La fase delle indagini svolte dalla Procura di Massa si è conclusa con il cosiddetto “Avviso di conclusione delle indagini preliminari”, datato 28 settembre 2017. Con questo atto sono stati avvisati gli indagati della richiesta di rinvio a giudizio da parte della Procura di Massa al Gip, che aveva fissato l’udienza preliminare per il 31 maggio 2018 alle ore 10.30. Alcune settimane prima, però, come per il processo su Dj Fabo, gli imputati Mina Welby e Marco Cappato hanno richiesto il giudizio immediato, ovvero andare direttamente al processo con rito ordinario saltando l’udienza preliminare.

Mina Welby e Marco Cappato saranno dunque giudicati, ex art. 110 e 580 comma 1 del codice penale, per istigazione o aiuto al suicidio sotto forma di concorso. La prima udienza si è svolta lunedì 12 novembre 2018 con la testimonianza della madre, della sorella e della ex-fidanzata di Davide Trentini. Oggi verranno ascoltati gli imputati Mina Welby e Marco Cappato. Il processo è aperto a tutti coloro che vogliono assistere.

Più informazioni su