LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Freni dell’autobus fuori uso: sfiorata la tragedia a Carrara

Fortunatamente non erano presenti passeggeri. Un'altra corriera aveva subìto lo stesso guasto dieci giorni fa. Il sindaco: «Preoccupato. Chiedo a Ctt un dettagliato report sullo stato dei mezzi»

Più informazioni su

Ancora una volta si è sfiorata la tragedia. Ha vissuto dei brutti attimi stamani, lunedì, un autista del Ctt Nord che stava rientrando al capolinea degli autobus di Carrara, in piazza Sacco e Vanzetti. Il mezzo del trasporto pubblico che guidava, per cause in corso di accertamento, a un certo punto ha subìto un guasto al sistema frenante.

L’autista ha iniziato così a sterzare e a tirare il freno a mano per cercare di rallentare la velocità del veicolo ed evitare di finire contro un edificio. La manovra è stata produttiva: la corriera si è fermata in tempo, ma che paura! Sul posto è intervenuto quindi un carro attrezzi che ha trasportato il mezzo in officina.

Fortunatamente sul mezzo, al momento della rottura dei freni, non erano presenti passeggeri e non si è prodotta alcuna grave conseguenza. Una situazione simile si era già verificata dieci giorni fa a Colonnata. Anche in quel caso erano saltati i freni del bus nel momento in cui sul mezzo c’era solo l’autista che stava effettuando una manovra per ripartire dalla frazione montana. Un altro guasto, quello di oggi, che si va ad aggiungere quindi alla lunghissima lista di problemi che negli ultimi mesi sono stati registrati sui mezzi del Ctt Nord, che comprende anche incendi e avarie di vario genere.

Sulla vicenda il sindaco Francesco De Pasquale ha inviato una lettera al presidente del consorzio Andrea Zavanella: «Ho appreso oggi – ha scritto il primo cittadino – con sgomento la notizia dell’ennesima avaria a uno dei mezzi della Compagnia Toscana Trasporti in uso sul territorio del Comune di Carrara. A quanto mi viene riferito, si tratterebbe di un guasto particolarmente grave che, se fosse occorso durante il percorso su strada avrebbe potuto avere conseguenze in grado di mettere in serio pericolo l’incolumità dei viaggiatori, del personale di Ctt ed eventualmente pedoni e automobilisti. Per fortuna la rottura si è registrata all’interno di un’area di sosta in uso ai mezzi della Compagnia. Come dimostrano le cronache locali – prosegue il sindaco – questi episodi sono eccessivamente frequenti sul nostro territorio comunale. Si tratta di un dato che mi preoccupa molto e che avevo già avuto modo di evidenziare anche pubblicamente in occasione di alcune iniziative organizzate da Ctt nella nostra provincia e alle quali ho avuto modo di partecipare. Alla luce di queste mie preoccupazioni sono a chiederle un report dettagliato sull’età e lo stato di manutenzione dei mezzi in uso sulle linee del Comune di Carrara e il loro tasso di avarie, oltre a un raffronto tra questi dati e quelli dei mezzi disponibili negli altri comuni serviti da Ctt».

Intanto i sindacati Fit-Cisl e Ugl hanno annunciato lo sciopero di 4 ore dei dipendenti Ctt nella giornata di sabato 12 gennaio. «Una protesta per denunciare e mettere pressione su una situazione ormai non più sostenibile» ha dichiarato il segretario della Fit-Cisl Luca Mannini.

Più informazioni su