LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

E comunque i furti in Lunigiana sono in leggero calo nell’ultimo anno

I carabinieri, rinforzati con 5 militari, dopo l'escalation di spaccate presentano i dati sull'attività repressiva

L’ultima raffica di furti ad Aulla sta impegnando molto i carabinieri che nell’ultimo anno hanno raggiunto risultati considerevoli sotto il profilo del contrasto alla criminalità. Dall’inizio del 2018 sono 17 le persone arrestate dai militari della Stazione, a fronte di 9 nello stesso periodo dell’anno precedente e 10 nel 2016. L’attività repressiva dell’Arma in città ha fatto registrare un considerevole aumento anche in termini di persone denunciate che sono state 152 con incrementi superiori al 100%, visto che erano 68 nel 2017 e 33 nel 2016.

Importante la risposta anche dal punto di vista delle misure di prevenzione ai danni delle persone socialmente pericolose con la Stazione di Aulla e il Nucleo Operativo della Compagnia che nel 2018 hanno richiesto ed ottenuto dalla Questura di Massa una misura di prevenzione nei confronti di 9 soggetti.

Incrementati anche i controlli con 2.958 persone controllate dai Carabinieri di Aulla nel 2018 (1359 nel 2017 e 569 nel 2016). Tendenzialmente stabile, invece, il numero di delitti commessi ma con un sensibile aumento dell’efficacia delle attività investigative. Sono infatti passati da 32 (2016) e 48 (2017) a 172 i delitti scoperti, con i militari dell’Arma che hanno scoperto il responsabile dei delitti in più di un caso su 3, un dato considerevole anche se rapportato ai dati nazionali, a testimonianza del grande impegno dei militari della Stazione.

In leggero calo, invece, il numero dei furti passati da 188 (2016) e 205 (2017) a 172 in quest’anno, anche qui con un incremento della risposta repressiva (18 i furti scoperti a fronte di 14 e 4 rispettivamente nel 2017 e nel 2016).

I carabinieri sono in questi giorni al lavoro, sotto la direzione dell’Autorità Giudiziaria, al fine di individuare i responsabili degli ultimi episodi di furto ad esercizi commerciali avvenuti nelle scorse settimane e che hanno avuto una forte eco mediatica, nonostante il dato complessivo che segnala un calo di tali delitti.

A seguito di tali eventi è stata rinforzata ulteriormente la risposta preventiva dell’Arma con un dispiegamento di forze di tutti i militari delle Stazioni della Lunigiana. Già da qualche giorno i militari della Compagnia stanno battendo a tappeto tutta la città di Aulla con la predisposizione anche di posti di controllo rinforzati con ben 4 militari presenti nei vari punti strategici della città. Rinforzato anche il dispositivo di prevenzione in orari serali e notturni con il concentramento di più pattuglie nella città di Aulla. Intensificati, infine, i servizi appiedati con i militari che saranno presenti nei luoghi e negli orari strategici della città a fianco dei cittadini. Un impegno a 360 gradi, quindi, quello che attende i nuovi militari della Compagnia che fin da subito saranno presenti per le vie e le strade della Lunigiana a sorvegliare sulla sicurezza dei cittadini.