LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maltempo, si "riaccende la luce" su Massa-Carrara: elettricità ripristinata foto

Sono meno di 2mila le utenze senza energia, per quelle che a fine giornata resteranno senza verranno installati gruppi elettrogeni

Una giornata di lavori di messa in sicurezza quella di oggi, martedì 30 ottobre. In primis si sta proseguendo al ripristino della corrente elettrica: dopo la tempesta di ieri, le utenze senza luce a Massa-Carrara erano 22mila. Nel momento in cui scriviamo le utenze senza energia sono scese a meno di 2mila.

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta procedendo con la riparazione di tutte le linee di media tensione, che sono le dorsali elettriche più estese danneggiate dalla caduta di alberi e piante ad alto fusto, dopodiché si proseguirà con le situazioni di bassa tensione, che sono più circoscritte per estensione ma sparse e diffuse.

Per quanto riguarda la localizzazione dei disservizi, in tutta la provincia di Massa-Carrara il numero delle utenze prive di elettricità è sceso sotto le 2mila. In Lunigiana i danni sono localizzati nelle aree/frazioni di Aulla, Bagnone, Fivizzano, Licciana Nardi, Mulazzo, Pontremoli, Villafranca. In misura minore Tresana, Zeri. Praticamente risolte Fosdinovo e Podenzana.

Le squadre operative di E-Distribuzione e delle ditte stanno effettuando gli interventi, che dovrebbero rialimentare la quasi totalità della clientela in giornata. Per i restanti clienti, che dovessero rimanere privi di elettricità, verranno installati gruppi elettrogeni entro la serata.