LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Maltempo, la Regione dichiara lo stato di emergenza foto

Il presidente Enrico Rossi ha firmato la delibera. In un'altra saranno individuati tutti i comuni colpiti. Confagricoltura: «Nelle imprese agricole già superati i 5 milioni di danni diretti»

Più informazioni su

Per i danni causati dall’ultima ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Toscana tra domenica e oggi, dal 28 al 30 ottobre 2018, la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Il presidente Enrico Rossi ha firmato l’atto nel pomeriggio di oggi. Un’apposita delibera della giunta individuerà successivamente nel dettaglio i comuni colpiti e le eventuali iniziative da assumere.

A questo proposito, ricordiamo che questa mattina nella provincia di Massa-Carrara, il sindaco di Aulla e presidente dell’Unione dei Comuni della Lunigiana aveva richiesto alla Regione l’apertura dello stato di emergenza per tutti i territori lunigianesi.

Intanto, a livello regionale, Confagricoltura Toscana fa una prima stima dei danni. «Fare una stima esatta è difficile perché siamo ancora nella fase del ripristino delle condizioni minime di sicurezza dei luoghi, tuttavia da un confronto con i nostri associati al momento abbiamo già superato i 5 milioni di danni diretti», questa è la cifra (“stimata al ribasso”) che Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana, quantifica dopo il maltempo che da domenica sera ha attraversato la Toscana.

«Serve un’azione immediata della Regione – chiede Miari Fulcis – perché, appena sarà passata l’emergenza, gli agricoltori e gli allevatori toscani possano subito rimettersi in piedi».

Più informazioni su