LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Rubavano gasolio, pezzi di ricambio e attrezzi: denunciati 14 addetti Ctt

Un'indagine iniziata a fine 2017 da finanza e polstrada: lavoratori incastrati dalle telecamere

Più informazioni su

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Massa-Carrara e la Sezione Polizia Stradale della Polizia di Stato di Massa-Carrara hanno avviato, alla fine dello scorso anno una complessa indagine di polizia giudiziaria. In tale ambito, è stato accertato come parte del gasolio e dei ricambi, nella disponibilità della azienda del trasporto pubblico di Massa (Ctt Nord), necessari per il rifornimento e la manutenzione dei mezzi pubblici che servono il capoluogo apuano, venivano in realtà trafugati ed utilizzati per fini personali dai dipendenti della suddetta municipalizzata incriminati.

Autobus nel deposito Ctt di via Catagnina a Massa

L’attività investigativa è stata espletata sia con servizi classici di polizia giudiziaria che con l’ausilio di apparecchiature tecniche per la video registrazione, installate presso la citata azienda di trasporti che allo stato degli atti risulta esclusivamente quale parte danneggiata dalle condotte illecite dei dipendenti. Al termine dell’attività sono stati segnalati alla competente A.G. complessivamente 14 indagati per reati contro la pubblica amministrazione e reati contro il patrimonio. Alla luce delle risultanze investigative e della gravità dei fatti riscontrati, la Procura della Repubblica di Massa, nella persona del Pubblico Ministero Roberta Moramarco ha richiesto per gli indagati l’emissione di misure cautelari agli arresti domiciliari. Il competente Gip del Tribunale di Massa ha emesso una ordinanza di applicazione alla sottoposizione dell’obbligo di firma per 5 soggetti coinvolti.

Ieri, mercoledì 17 ottobre, personale del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Massa Carrara e della Sezione Polizia Stradale della Polizia di Stato di Massa Carrara ha dato esecuzione al citato provvedimento del Tribunale di Massa oltre ad effettuare 10 perquisizioni personali e domiciliari disposte dal Pubblico Ministero titolare delle indagini.

Le misure sono state disposte nei confronti di dipendenti della compagnia di trasporti cittadina a maggioranza pubblica Ctt Nord Srl e dipendenti della cooperativa con soci pubblici Cooplat – Cooperativa Lavoratori Ausiliari del Traffico che in forza di specifico contratto prestano la loro attività lavorativa presso la predetta azienda di trasporti.

I reati contestati dalla Procura massese sono quelli di peculato e furto aggravato perpetrati dai citati dipendenti che, nel periodo monitorato, si sono appropriati di beni appartenenti alla Ctt Nord quali gasolio per autotrazione, ricambi meccanici, prodotti per officine meccaniche oltre ad aver utilizzato l’autorimessa dell’azienda per la riparazione e la manutenzione di automezzi privati.

Più informazioni su