LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

L’addio alla 27enne Gladys, partita per il suo ultimo viaggio

Il cordoglio nella lettera del presidente di Casa Betania Bruno Lazzoni

Più informazioni su

“Ciao Gladys, ieri mattina ci hai salutato per il tuo ultimo viaggio”: così Bruno Lazzoni, presidente dell’associazione Casa Betania, saluta l’appena 27enne Gladys dopo l’incidente che l’ha uccisa. Ieri mattina la donna stava cercando di attraversare i binari quando è stata travolta da un treno partito da Livorno e diretto a Milano Centrale poco dopo la stazione di Pietrasanta. Era scesa da un regionale proveniente da Carrara intorno alle 7, stava andando a un un colloquio di lavoro. “Ci hai salutato senza saperlo – scrive Lazzoni – senza volerlo, distrattamente ad attraversare quei binari che lunghi e infiniti danno il senso del viaggio, del tuo viaggio alla ricerca di una vita migliore, anzi proprio di una vita.”

Il presidente ricorda la strada percorsa insieme alla ragazza nigeriana: “Ti abbiamo conosciuto ed accolto due anni fa, assieme a tante altre persone fuggite come te da una morte vissuta come tentativo di vivere: sei “sbarcata” a Casa Nostra Signora a Marina di Massa e da lì, dopo le prime cure, accolta e seguita nel nostro cas Villa Regina presso la Casa di Riposo a Carrara e in questi ultimi giorni al Cas Lugnola.”

Era sempre sorridente, Gladys: “anche nel ricordo delle amarezze e sofferenze patite nel fisico e nell’animo”. Però era intelligente e volenterosa: “bravissima ad apprendere italiano, di cui in poco tempo avevi ottenuto la certificazione A2; impegnata a seguire con profitto i vari corsi di orientamento al lavoro, ultimo quello HACCP. Proprio l’averlo superato con successo, ti ha portato a Pietrasanta ad un colloquio di lavoro purtroppo mai sostenuto per colpa di un treno veloce mentre attraversavi incautamente dei binari sul far della mattina.”

“Ciao Gladys, un abbraccio ed un saluto da tutti gli operatori e volontari di Casa Betania che ricorderanno sempre nei loro cuori, con affetto il tuo sorriso, forse malinconico ma sempre gioioso per la speranza che da la vita di essere vissuta ogni giorno,” conclude Lazzoni

I funerali si terranno nella chiesa protestante metodista di Carrara in via Corso Rosselli 49.
Data e orario saranno comunicati nei prossimi giorni.

Più informazioni su