LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Allarme bomba e tentato furto al bancomat: evacuato un palazzo foto

Operazioni di bonifica terminate. Intervenuti carabinieri, vigili del fuoco e artificieri. Nessun pericolo per i cittadini

Allarme bomba: evacuato un palazzo in via Europa a Barbarasco, frazione del comune di Tresana. In corso dalle prime ore della mattina le operazioni di bonifica con l’intervento di vigili del fuoco e carabinieri i quali, vista la possibile presenza di esplosivo è stato richiesto l’intervento degli artificieri.

L’origine di tutto sarebbe il tentato furto, avvenuto durante la notte, a un bancomat della filiale della banca Carispezia di via Europa. Oltre all’evacuazione del palazzo, via Europa è stata anche interdetta al traffico. Il divieto di transito sulla strada resterà attivo finché le operazioni di bonifica non saranno terminate.

AGGIORNAMENTO ORE 12.08
Il tentato furto si è verificato intorno alle 5 di oggi. I malfattori hanno cercato di forzare il bancomat dandosi successivamente alla fuga a causa del pronto intervento dei carabinieri di Aulla e Pontremoli allertati dall’azionamento del sistema di allarme. A scopo precauzionale, i militari hanno messo in sicurezza la zona ed evacuato le abitazioni vicine. In questo momento sono in corso le operazioni di bonifica degli artificieri dell’Arma che dureranno ancora qualche ora. La situazione è sotto controllo e l’area è in totale sicurezza, fanno sapere i carabinieri.

AGGIORNAMENTO ORE 12.42
Solo un tentativo di furto “maldestro”quello di questa mattina a Barbarasco secondo il primo cittadino di Tresana, Matteo Mastrini. «Il protocollo – ha spiegato Mastrini alla Voce Apuana – prevede di attivare vigili del fuoco e artificieri ma dopo alcune verifiche è stato riscontrato che si trattava semplicemente di un filo di ferro incastrato nel bancomat, segno di qualche tentativodi furto maldestro”. La strada che questa mattina ha visto l’intervento degli artificieri è stata riaperta al transito e la viabilità è stata ripristinata. «Tutto a posto, non è stata rinvenuta alcuna sostanza che potrebbe annunciare la presenza di un ordigno o qualcosa di simile. Non c’è nessun pericolo in corso».

Sulla stessa linea i carabinieri che annunciano che l’operazione si è conclusa positivamente e i residenti sono stati fatti rientrare nelle abitazioni. «L’intervento degli artificieri dell’Arma – affermano i militari – provenienti dal Comando provinciale di Firenze, si è concluso positivamente e non è stato rinvenuto nulla di pericoloso. L’accesso all’area è stato ripristinato e i residenti sono stati fatti rientrare nelle loro abitazioni. Sul posto sono stati eseguiti i rilievi del caso. Indagano i Carabinieri della Stazione di Aulla».