LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Incendio Podenzana, il sindaco: «Non mangiate uova, ortaggi e frutta dei vostri campi»

Riccardo Varese emette un'ordinanza in seguito all'incendio di ieri: i residenti di Montedivalli dovranno seguire alla lettera i divieti prescritti da palazzo civico

A seguito dell’incendio sviluppatosi ieri in serata a Montedivalli, frazione del comune di Podenzana, il sindaco Riccardo Varese ha emesso un’ordinanza che norma il consumo di acqua sorgiva e alimenti nelle zone vicine all’incidente. L’ordinanza si è resa necessaria vista la particolare natura dei materiali presenti nel luogo dell’incendio e ha lo scopo di tutelare la salute dei cittadini in attesa delle analisi che verranno effettuate da Arpat. Nel testo emesso dal Comune si fa chiaro riferimento alla frazione di Montedivalli.

Solo per gli abitanti di questa frazione è vietato quindi l’utilizzo di acqua sorgiva, la raccolta e consumo di ortaggi e frutta. Per chi ha animali da cortile la prescrizione è quella di mantenerli in stabulazione chiusa, evitando il razzolamento e procedendo alla loro alimentazione con prodotti provenienti da altre zone. Sempre nel medesimo dispositivo il Comune vieta l’utilizzo di uova da pascolo e altri prodotti di orgine animale o derivati dalla stabulazione libera.