LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Sfregiato il busto del professor Sicari: sdegno al monoblocco

La rabbia della caposala Crudeli: «Il chirurgo aveva portato Carrara all'attenzione del mondo»

Più informazioni su

È stato sfregiato il busto del professor Achille Sicari esposto al monoblocco. “È successo giovedì a metà mattinata, verso le 10.30 – racconta la caposala di oncologia Roberta Crudeli – Un signore che aveva appena fatto una visita al reparto di oculistica ha notato per terra questi pezzetti di marmo, li ha raccolti e consegnati al personale.”

Oggi Crudeli, rientrata da Massa ha ricevuto i frammenti, valutato le condizioni della statua e contattato l’autore, lo scultore carrarese Michele Monfroni. Monfroni ha raccolto i pezzi: dovrebbe riparare la statua la settimana prossima. Il busto del professor Sicari portava al collo un paio di occhiali con una cordicella, che è stata rotta. Le aste sono state piegate e spezzate.

Colpisce la violenza gratuita con cui è stato sfregiato il ritratto del chirurgo, una grande personalità della città: “Sicari ha portato Carrara all’attenzione del mondo. Aveva mani d’oro, faceva interventi d’avanguardia. Con lui il nostro ospedale divenne un centro d’eccellenza,” conclude Crudeli.

Più informazioni su