LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

5 milioni per la nuova stazione di Avenza: ecco com’è cambiata foto

Rfi ha realizzato l'intervento di riqualificazione per rinnovare e rendere più accessibile lo scalo ferroviario

Più informazioni su

Una stazione rinnovata e più accessibile. L’intervento di riqualificazione realizzato da rete ferroviaria italiana con un investimento di circa 5 milioni di euro è stato presentato stamani, mercoledi 6 giugno, dall’assessore ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, dal sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e dal direttore produzione Toscana di Rfi Efisio Murgia.

Avviati nel settembre 2016 e da poco conclusi, gli interventi hanno interessato le banchine, la pensilina e i due marciapiedi a servizio dei binari. Oggi i marciapiedi sono alti 55 cm (secondo lo standard europeo previsto per facilitare l’accesso ai treni) collegati al sottopassaggio, interamente rinnovato, con scale fisse e due nuovi ascensori e attrezzati con percorsi e mappe tattili per garantire ai viaggiatori una migliore fruibilità della stazione.

Riqualificato anche l’intero fabbricato con restyling delle facciate, terrazze, biglietteria, accesso principale e area parcheggio. Rinnovati anche la sala d’attesa e il sottopassaggio, il sistema d’informazione ai viaggiatori e i servizi igienici.

Rinnovato anche l’impianto d’illuminazione, con luci a led ad alta efficienza energetica. Si è internvenuti anche sulle facciate dell’ex magazzino merci.

“Le stazioni ferroviarie sono fra i protagonisti del piano industriale 2017-2026 del gruppo ferrovie dello stato – ha dichiarato Murgia – l’obiettivo è rafforzarne la centralità sviluppando la loro naturale vocazione di snodo intermodale, ampliando la gamma di nuovi servizi qualificati per i clienti.” Aggiungendo: “La riqualificazione della stazione aiuterà anche a ridurre il degrado dell’area.”

Sulla possibilità dell’inserimento di più treni per i pendolari, l’assessore Ceccarelli si è così pronunciato: “Siamo disponibili a valutare le esigenze dei viaggiatori. Per il momento la Regione Toscana vanta tassi di puntualità dei treni superiori a quelli della Svizzera.”

Soddisfatto il sindaco De Pasquale: “Apprezzo molto la sensibilità dimostrata da Rfi e dalla Regione nella ristrutturazione della stazione. Credo qui si trovi il primo percorso per non-vedenti della città di Carrara.” La trasformazione di Carrara in uno snodo intermodale era parte del programma pentastellato: “Stiamo lavorando sul Poc, poi andremo a modificare il piano strutturale. L’idea è di affiancare una stazione dei bus a quella ferroviaria.”

Più informazioni su