LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Nuovo Pignone: 65 licenziamenti, operai in sciopero foto

In corso le trattative per recuperare parte degli esuberi annunciati da Fc Imballaggi e Vivaldi Cardino

Più informazioni su

Due ore di presidio e assemblea sotto il sole per i lavoratori dell’ex-Nuovo Pignone di Massa (oggi Baker Hughes General Electric), in stato di agitazione a causa delle 65 procedure di licenziamento annunciate nelle scorse settimane e sempre più vicine ai termini di scadenza fissati per il 31 maggio.

«Vogliamo trovare un’interlocuzione a breve» spiega la la segretaria generale della Fiom di Massa, Luisa Petrini. Presenti al presidio tutti i sindacati, come annunciato dal documento unitario delle segreterie provinciali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, e ancora Filcam-Cgil, Fisascat -Cisl, Uiltucs, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Feneal-Uil, Filca-Cis e Fillea-Cgil.

In lotta contro il tempo i sindacati sperano in una trattativa per recupereare parte degli esuberi annunciati: 13 posti dalla Vivaldi Cardino e 52 posti da parte della Fc Imballaggi. «Il lavoro continua ad esserci così come c’era nel 2017 e questi lavoratori hanno competenza e professionalità» – continua a sostenere con forza la segretaria Luisa Petrini.

In corso al momento le trattative per trovare un accordo fra sindacati e ditte di appalto e sub appalto.

Nel frattempo, insieme ai lavoratori ex Rational, ex Eaton e disoccupati, per lunedì 28 maggio alle 17,30 è stata indetta una manifestazione in sostegno dei lavoratori in lotta per il lavoro. Ritrovo fissato davanti ai cancelli del Pignone per poi raggiungere la sede dell’ex Rational, in via Catagnina.

Più informazioni su