«È una strage. Si introduca il reato di omicidio sul lavoro»

Cgil contro Lucchetti. Ancora polemiche dopo la tragica scomparsa del cavatore Luciano Pampana

«Come facciamo a non rispondere alle affermazioni di Erich Lucchetti sugli incidenti nel settore lapideo. Non siamo noi che parliamo di strage, sono i dati che dimostrano che gli infortuni sul lavoro sono in aumento. Dall’inizio dell’anno nel nostro paese sono morti sul lavoro 258 lavoratori». Si apre così la nota della Fillea-Cgil che arriva dopo le parole del presidente della delegazione apuana di Confiundustria Livorno Massa-Carrara, Erich Lucchetti.

«Nel settore lapideo – prosegue la nota – dal 2010 al 2017 hanno perso la vita 33 lavoratori, di questi 10 in provincia di Massa-Carrara pertanto chi usa termini come “strumentalizzazione odiosa“ sbaglia clamorosamente. Quando diciamo che bisogna fermare le aziende che non rispettano e non fanno rispettare le norme sulla sicurezza non criminalizziamo tutta la filiera, anzi lo diciamo per affermare che le aziende non sono tutte uguali.Dobbiamo salvaguardare le aziende che lavorano bene. No dottor Lucchetti noi non crediamo alla tragica fatalità. Ci meraviglia invece che si vogliano prendere le difese a prescindere. La magistratura deciderà chi è il responsabile ma nostro dovere è tenere alta la guardia su questo tema. Tutte queste considerazioni sono condivise dalle nostre strutture nazionali. Non possiamo essere indifferenti su quello che succede anche se veniamo definiti anacronistici e settari. Non ci stiamo invece ad essere definiti scorretti, abbiamo sempre usato gli strumenti che abbiamo a disposizione rispettando le leggi e le norme contrattuali».

«Confermiamo pertanto – conclude il sindacato – quello che abbiamo già detto e cioè che chiederemo che venga introdotto il reato di omicidio sul lavoro e che bisogna revocare le autorizzazioni e le concessioni a chi non rispetta e non fa rispettare le norme sulla sicurezza e diciamo a chi usa termini come “disgusto e sconcerto” di ripensare ai termini usati».