LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Alga tossica, diminuiscono le concentrazioni

L'Arpat: "Concentrazioni sotto i limiti grazie alla condizione meteo-marina degli ultimi giorni"

Più informazioni su

Diminuisce la presenza dell’alga tossica: questi i risultati trasmessi da Arpat a seguito dell’esame delle aree interessate dall’ostreopsis ovata. Il monitoraggio è stato effettuato nel tratto di mare antistante il Centro sub alto Tirreno, Marina di Massa ponente e centro e Campeggi ovest. I controlli sono iniziati il 13 giugno e proseguiranno fino a settembre e prevedono sull’acqua di mare anche la rilevazione di alcuni parametri chimico-fisici (temperatura e ossi-geno disciolto).

“I dati evidenziano come, rispetto al precedente campionamento di giugno, in tutti i punti le concentrazioni di ostreopsis ovata siano estremamente basse, ampiamente sotto i limiti – si legge nel comunicato – le condizioni meteo-marine dei giorni scorsi hanno sicuramente influito sulla diminuzione della concentrazione della microalga in mare”.

“La cosiddetta alga tossica è un’alga microscopica unicellulare presente in Italia in molte acque costiere con fondali a prevalente natura rocciosa – prosegue la nota –?La sua proliferazione è legata essenzialmente a condizioni meteo-marine stabili, moto ondoso ridotto e temperatura dell’acqua elevate”.

Come individuarla? Osservando la presenza di una pellicola brunastra dall’aspetto membranoso e gelatinoso sugli scogli e sul fondale, nonché di filamenti brunastri e gelatinosi in sospensione. In superficie tali aggregati possono talvolta presentarsi sotto forma di schiume di color bruno-rossiccio. Un altro indicatore può essere l’opalescenza dell’acqua.

Durante la fioritura, si possono verificare disturbi respiratori e irritazioni oculari e cutanee sia per esposizione ad aerosol contenente l’alga che per contatto diretto con le acque di balneazione. Nei casi verificatesi, gli effetti riportati non sono stati mai gravi e hanno mostrato di essere reversibili per lo più entro poche ore.

Più informazioni su