LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Paura sull’A15: camion perde cisterna con l’acido

L'incidente è avvenuto intorno alle 7.30 di stamattina all'altezza di Pontremoli

Intorno alle 7.30 una cisterna di acido cloridrico si è sganciata dal trattore di un camion: l’incidente è avvenuto sull’A15 al chilometro 65, località Montaio, poco oltre Pontremoli nord. L’area è stata immediatamente segnalata: il mezzo pesante trasportava materiale corrosivo ed era a forte rischio di perdite, che per fortuna non si sono verificate.

Sul posto sono intervenuti la polizia stradale di Pontremoli e i vigili di Aulla; poi è stato dato l’avvio alle operazioni di recupero con le gru dell’autocarro di Pontremoli, risultate assai difficoltose poiché i ganci del rimorchio si erano spezzati. Prima della rimozione della cisterna i vigili hanno dovuto procedere al travaso del liquido, altamente pericoloso. Le problematiche relative alla viabilità si sono protratte per circa tre ore durante le quali il traffico è stato spostato sulla corsia di sorpasso. Solo alle 10.30 il rimorchio è stato rimosso dalla corsia di marcia.

Non sono stati registrati danni a persone, ma la polizia stradale ha segnalato la rottura di 500-600 metri di asfalto che andrà ripristinato.