LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Animosi: il Comune ha richiesto 30 giorni di proroga del dissequestro

Zubbani: "La commissione di vigilanza sarà convocata entro i prossimi 15 giorni"

Più informazioni su

Carrara – Il Comune ha richiesto una proroga di altri 30 giorni per il dissequestro del teatro Animosi. Oggi sarebbero infatti scaduti i termini di un mese stabiliti dalla Procura di Massa. Il sequestro preventivo era scattato lo scorso 14 aprile a seguito di un verbale inoltrato dai Vigili del fuoco agli uffici del Comune. La relazione, contenente 120 prescrizioni per la messa a norma dell’edificio, mostrava chiaramente come l’Animosi fosse stato riaperto al pubblico in condizioni di inagibilità. L’ultima rappresentazione della stagione di prosa, “Il prezzo” di Arthur Miller, prevista per lunedì 17 aprile, era stata cancellata e successivamente spostata al teatro Guglielmi di Massa.

Ci siamo rivolti all’ingegner Alfredo Macerini, direttore responsabile dei lavori: “Io ne parlerei senza problemi – ci ha detto Macerini – ma proprio ieri mattina sono stato richiamato al riserbo dall’amministrazione per aver interloquito con una giornalista. Mi è stato vietato di rivelare dettagli sull’andamento dei lavori”. L’ingegnere ha comunque confermato la data di oggi come termine di scadenza per il dissequestro. “Posso affermare che nel mese trascorso abbiamo lavorato molto per rispondere alle disposizioni date – ha aggiunto Macerini – le tempistiche, naturalmente, dipendono da noi. Non so come procederemo ora che sono scaduti i 30 giorni. La faccenda è in corso. Per arrivare in fondo alla vicenda, dobbiamo passare attraverso la commissione comunale e ottenere risposta dai Vigili”.

A chiarificare il destino dei lavori abbiamo sentito il sindaco Angelo Zubbani: “Proprio ieri abbiamo chiesto una proroga di altri 30 giorni per poter convocare la commissione di vigilanza, al fine di avviare le operazioni di verifica dei risultati. Abbiamo inoltrato una lettera ufficiale che porta la data di ieri. I tempi stimati per la convocazione della commissione sono di 15 giorni. Le prescrizioni che ci sono state fatte coi verbali sono state prese in esame; riteniamo di aver ottemperato alle richieste ricevute. Siamo nelle condizioni di chiedere la verifica, onde evitare nuove manovre di sequestro. Attendiamo replica da parte della commissione e della rappresentanza dei Vigili del fuoco”.

Più informazioni su