LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa, per San Francesco fiera e appuntamenti a teatro e al castello

MASSA – Martedì 4 Ottobre Massa celebra la ricorrenza di San Francesco d’Assisi, patrono della città.
Quest’anno la festa coincide con l’avvio degli eventi culturali organizzati dall’Amministrazione  per la riapertura del Guglielmi a partire dall’eccezionale concerto d’inaugurazione in programma il 4 Ottobre dalle ore 21  che vedrà il maestro Zubin Mehta, a Massa per la terza volta, dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in un Concerto sinfonico di apertura con un programma che omaggia Pier Alessandro Guglielmi, il compositore massese al quale è dedicato il teatro.
Per l’inizio del concerto è in scaletta l’ overture dall’opera “La bella pescatrice“, dramma giocoso composto da Guglielmi nel 1789 e di rarissima esecuzione nella revisione di Luca Giovanni Logi. Quindi il maestro Mehta dirigerà la sinfonia in Re maggiore di Luigi Cherubini, la prima e unica sinfonia composta dal grandissimo compositore toscano e la sinfonia n.4 in re minore op 120 di Robert Schumann, capolavoro della musica romantica.
Nella giornata di festa gli uffici pubblici sono chiusi e la città ospita la più tradizionale delle fiere con le classiche bancarelle di specialità alimentari, dolciumi, zucchero filato, brigidini e giocattoli.
Oltre un centinaio i banchi presenti quest’anno con stalli nel centro storico all’interno del perimetro Ztl, in Largo Matteotti e in piazza Felice Palma con esclusione di viale Chiesa che resterà comunque chiuso al traffico per permettere l’arrivo degli orchestrali e dei service per l’allestimento del concerto serale al Guglielmi .
Come tradizione per la fiera di San Francesco le associazioni di volontariato avranno uno spazio dedicato per la promozione delle loro attività così come sarà riservata un’area al mondo agricolo e animale con Coldiretti che allestirà l’ormai tradizionale fattoria didattica degli animali oltre agli stand dei produttori a chilometro zero.
Al Castello Malaspina prosegue per l’ultimo giorno la mostra  Cari Maestri”  che raccoglie le opere di una cinquantina di artisti e artiste del contemporaneo italiano in omaggio ai tre grandi maestri toscani recentemente scomparsi quali Luca Alinari, Antonio Possenti e Giampaolo Talani.
Cari Maestri è un progetto ideato e curato da Giammarco Puntelli con gli eredi Alinari, Possenti e Talani che ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Massa e la collaborazione dei Comuni di Lucca e San Vincenzo.
La mostra è  visitabile negli orari d’apertura e al prezzo standard del biglietto d’ingresso alla rocca.
Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera, per il giorno 4 Ottobre in centro città  sono stati adottati con ordinanza dirigenziale n. 697 (in allegato)  una serie di provvedimenti in materia di circolazione stradale