LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Al Festival internazionale della chitarra di Massa il famoso chitarrista croato Saša Dejanovic

Più informazioni su

MASSA – Quest’anno denominato Las Seis Cuerdas da una poesia di Garcia Lorca, il Festival internazionale della chitarra di Massa nasce 20 anni fa internamente all’Associazione Musicale Massese, che quest’anno di anni ne compie 40. In tutti questi anni, ed anche ad oggi, è grazie ai preziosi contributi della Fondazione Cassa Risparmio di Carrara e Comune di Massa che questa rassegna ha potuto avere tra i protagonisti noti artisti sia italiani che esteri che dedicano con professionalità la loro vita alla chitarra e sempre con un occhio di riguardo verso la partecipazione di giovani talentuosi chitarristi locali e non.

Il 6 settembre penultimo appuntamento col famoso chitarrista croato  Saša Dejanovic che raramente si esibisce in Italia e che dalla stampa europea (in particolare tedesca, francese e spagnola) è considerato un eccellente interprete con suono bellissimo ed una tecnica perfetta capace attraverso la musica di trovare la chiave per raggiungere il cuore dell’ascoltatore.

Il chitarrista proporrá un programma da “Notte spagnola” dove la faranno da padroni in prevalenza autori spagnoli quali Granados con la danza Andaluza, Albeniz con i suoi suggestivi brani Tango, Granada, Asturias e Sevilla, il raffinato Tarrega col famoso Capricho Arabe, e fuori dalla Spagna il maestro tedesco del barocco J.S.Bach con la Suite Bwv 995, il paraguayano Barrios con le delicate Julia Florida e Choro de Saudade.

Saša Dejanović è nato a Banja Luka (Bosnia-Herzegovina) nel 1965. Ha iniziato lo studio della chitarra classica da bambino entrando nella scuola di musica della sua città nel 1974. La sua formazione è proseguita alla High School of Music di Sarajevo e Zagabria sotto la guida dei professori Mila Rakanovic e Istvan Römer e alla Academy of Music in Zagabria con Darko Petrinjak. Fino all’età di diciannove anni ha vinto numerosi importanti concorsi; si è aggiudicato la borsa di studio del “Fondo per i giovani musicisti” di Zagabria che gli ha permesso di perfezionarsi sotto la guida di Angelo Giardino presso l’Accademia Internazionale Superiore di Musica di Biella. Ha terminato i suoi studi accademici presso il Royal College of Music di Londra. Ha partecipato a numerosi workshop europei con David Russel, Hubert Käppel, Neil Smith,

Più informazioni su