LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Torano, torna l’appuntamento di Rispettiamoci nel borgo simbolo alla lotta contro la violenza

Più informazioni su

CARRARA – Al principio di tutto ci sono le scarpe rosse sulle scalinate della Chiesa: l’installazione collettiva “Quel che resta” è stato il primo “urlo muto” del piccolo borgo di Torano diventato dal 2013 il paese simbolo della lotta contro il femminicidio e la violenza di genere. Poi ci sono state le croci rosa per ricordare e denunciare le vittime senza giustizia di femminicidio di tutto il mondo, papaveri e drappi rossi, i ritratti fotografici dei paesani “marchiati” della mostra “Sporcami l’anima”, numerose campagne di sensibilizzazione, tante iniziative e momenti di confronto in giro per l’Italia. E’ in questo percorso che si inserisce il convegno “RispettiAmoci” in agenda domenica 7 agosto (alle ore 18.00) nella piazzetta di Torano in occasione della ventiquattresima edizione di Torano Notte e Giorno, la rassegna diffusa di arte, cultura e cibo in corso nel borgo ai piedi delle cave di marmo di Carrara.

Ospiti del convegno dal titolo “Il silenzio complice” saranno Roberta Crudeli (vice sindaca del Comune di Carrara), Francesca Menconi (Vice Presidentessa Cif Carrara), Ilaria Bonuccelli (giornalista e scrittrice), Giovanna Bellini (neurologa e criminologa) ed Emma Castè, direttore artistico della rassegna e coordinatrice delle iniziative. Il programma dei salotto di Torano Notte e Giorno prosegue (alle 21.00) con Simul di Luciana Bertaccini “Per sogni, per chimere e per castelli in aria”. Diario tra Puccini e la poesia con la “Compagnia  de’ I TrovaTTori” e Anna Maria Salamina, Lodovico Gierut, Marilena Cheli Tomei, Max Barone e nella piazzetta del paese (ore 21.30) con la musica delle Nuove Luci Rhythm and Blues.

Torano Notte e Giorno è promossa dal Comitato Pro Torano con il patrocinio della Regione Toscana e Comune di Carrara, il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Radio Nostalgia in qualità di partner e gli sponsor MaacMarmi, Cave Lazzareschi e Bettogli Marmi srl. I salotti toranesi accompagnano la ricca programmazione della rassegna dove a fianco del percorso espositivo con le opere ed installazioni di 28 artisti, aperto tutte le sere dalle 19.00 in poi ad ingresso libero, spiccano lo spazio gastronomico, la Residenza Artistica intitolata a Bernardo Rossi e l’ottava edizione del Premio Franco Borghetti.

Ecco i prossimi appuntamenti: lunedì 8 agosto: Salotti – incontro con i protagonisti della Residenza d’Artista Bernardo Rossi. Artisti Patricia Glauser ospite e Ilaria Bertagnini; ore 21.30 Piazzetta – “Quando l’illusione diventa realtà” con Magico Matteo e la sua assistente; martedì 9 agosto: ore 21.30 Piazzetta – Acid Queen Tina Turner Tribute; mercoledì 10 agosto ore 22.00 Evento pirotecnico “Stelle dal Marmo” dalle cave Calacata Ruggetta offerti da Calacata Borghini.

 

Più informazioni su