LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

«Andrò al museo». Sabato l’iniziativa di ‘Autismo Apuania Aps’ al museo Guadagnucci

MASSA – Il museo è un’istituzione “al servizio della società”, accessibile e inclusiva – così come ricorda l’ultima definizione coniata da Icom – e i modi in cui poter entrare in dialogo con la comunità e offrire un servizio al cittadino sono davvero molti. In questa definizione il museo Gigi Guadagnucci di Massa (Massa-Carrara) si riconosce e cerca ogni giorno di farla propria, adesso con alcuni strumenti in più, messi a punto grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Autismo Apuania.
Tra questi, ricordiamo che da sabato 27 gennaio si è inaugurato un calendario di incontri (un appuntamento al mese, ogni ultimo sabato, fino all’estate) dedicati all’autismo: si tratta di conversazioni su tematiche diverse, per presentare le molte attività che la Associazione Autismo Apuania porta avanti sul territorio, per offrire utili consigli a famiglie e operatori del settore, per condividere buone pratiche, dubbi, preoccupazioni e, non ultimo, per abbattere lo stigma della diversità.
Sabato 25 maggio 2024 dalle ore 16:00 si svolgerà una conversazione speciale, dal titolo “Un tè al museo. Conversazioni tra famiglie”. L’incontro, fortemente voluto dalle famiglie di bambini e ragazzi con autismo, è aperto a tutte le mamme e i papà che sentono il desiderio di fare due chiacchiere parlando dei propri figli, cogliendo l’occasione di condividere la propria quotidianità o anche solo ascoltando ciò che vivono gli altri. L’incontro vedrà la partecipazione del dott. Roberto Marrai (presidente dell’Associazione Autismo Apuania), di Gaia Bernardeschi (Cooperativa sociale La Gardenia) e il supporto di Marusca Saltieri (psicologa). L’incontro è a titolo completamente gratuito, è richiesta gentilmente la prenotazione almeno un giorno prima della data stabilita. Per prenotare o ricevere qualsiasi informazione sull’iniziativa: e-mail museoguadagnucci@comune.massa.ms.it, tel. 0585 490204.