LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Conto alla rovescia per il ritorno su strada della CarrozzAbile: l’appuntamento è per il 18 maggio

Per la prima volta, dopo le tre edizioni precedenti, l’annuncio dei temi e dei disegni vincitori del concorso (associato alla passeggiata) verrà fatto alla presenza di tutti: scuole, famiglie, studenti, cittadini e rappresentanti delle Istituzioni.

CARRARA – La CarrozzAbile riparte di slancio: sabato 18 maggio a Marina di Carrara, con inizio alle ore 9:00 in Piazza Menconi, dopo i saluti di rito, avrà inizio la passeggiata dimostrativa nel corso della quale rappresentanti delle istituzioni e comuni cittadini sono invitati a sedersi sulle carrozzine per provare sulla propria pelle le difficoltà affrontate da chi deve muoversi in città su una sedia a rotelle, fra marciapiedi, scalini, fioriere e ostacoli vari, ma anche a riflettere sulla necessità di accoglienza e di rispetto verso tutte le disabilità ad ogni livello: legislativo, umano e sociale. Come evidenzia Nicola Codega, atleta paralimpico, scrittore, ideatore e organizzatore della CarrozzAbile: «Noi siamo la voce di chi non può parlare: degli anziani, dei disabili che non si possono muovere e di tutti coloro che devono combattere ogni giorno contro le barriere architettoniche e mentali di una società non ancora inclusiva.»
Fra le novità di questa edizione c’è il percorso scelto: partenza alle 9.00 da Piazza Menconi, proseguimento in Via Garibaldi, poi Via Capitan Fiorillo fino alla vera e propria “arteria” cittadina costituita da via Felice Cavallotti (strada a doppio senso di marcia). All’incrocio con via Parma i partecipanti, facendo il percorso inverso, torneranno in Piazza Menconi, dove si terrà la proclamazione degli studenti vincitori del concorso scolastico “La tua CarrozzAbile” dedicato quest’anno al tema “Disabilità e sport”. Per la prima volta, dopo le tre edizioni precedenti, l’annuncio dei temi e dei disegni vincitori verrà fatto alla presenza di tutti: scuole, famiglie, studenti, cittadini e rappresentanti delle Istituzioni.
Al concorso, nato per dare continuità all’evento durate la pandemia, hanno partecipato negli anni decine di classi (dalle Primarie alle Superiori) con centinaia di elaborati, a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione di insegnanti e studenti al tema dell’inclusione.
Quest’anno sono presenti 13 scuole, con 43 classi e 634 giovani studenti per totale di 404 elaborati (fra disegni, temi e poesie) in concorso.
Altra novità sarà l’assegnazione, da parte di Nicola, di una borsa di studio all’autore o all’autrice dell’opera che più gli sarà rimasta nel cuore: “Ho deciso di assegnare questa borsa di studio, costituita da un tablet, ovvero un pc portatile, in memoria dei miei amatissimi genitori. Lo farò il 18maggio, a conclusione della nostra passeggiata, perché sarà come averli qui con me; loro ne sarebbero entusiasti, hanno sempre voluto fare del bene al prossimo e sono sicuro che, dovunque siano oggi, apprezzeranno la mia scelta. Spero anche che la ripartenza della CarrozzAbile su strada sia tale anche per me, una rinascita alla “vita civile” dopo un lungo periodo segnato dai miei ricoveri ospedalieri. La voglia di fare, nonostante le tante difficoltà che affronto, non mi manca: sto lavorando col Mago Erix Logan alla realizzazione di un nuovo spettacolo di magia a fini sociali, in calendario alla cava Lazzareschi il 18 agosto, e a fine estate presenterò, insieme al mental coach Matteo Cupini, un nuovo progetto motivazionale che unirà il mio voler essere “Sempre in Piedi” con l’insegnamento del suo percorso “Sempre in Te” “.

L’amministrazione è presente in conferenza per la presentazione di questa nuova edizione sia con l’assessora ai Lavori Pubblici Elena Guadagni, sia con l’assessora allo Sport Lara Benfatto nella duplice veste di amministratrice e di presidente dell’associazione ChiAmaCarrara da sempre a fianco dell’ideatore della CarrozzAbile, Nicola Codega.

“C’è una grande soddisfazione per il ritorno in strada della manifestazione – ha dichiarato l’assessora Benfatto- che nasce itinerante ed è una dimostrazione di empatia spinta dal desiderio di sensibilizzare sul tema dell’accessibilità. Oggi come amministrazione ci sentiamo investiti in questo ruolo”.

L’assessora ai Lavori Pubblici è pronta a raccogliere, infatti, ogni eventuale segnalazione, che contribuirà a definire i Peba a cui l’amministrazione ha iniziato a mettere mano: “Abbiamo già fatto diversi sopralluoghi e stiamo raccogliendo le indicazioni e i suggerimenti della consulta comunale disabili. Raccoglieremo tutte le segnalazioni che arriveranno per ottenere in quadro preciso del territorio. Stiamo già per partire con i cantieri per rimediare a scalini e barriere in Largo Alpini a Marina di Carrara e via Bertoloni lato Spezia, per poi proseguire in via Capitan Fiorillo” ha annunciato Elena Guadagni.

Presente anche Elena Bottari per il Consorzio Balneari: “Noi ci siamo sempre stati, fin dalla prima edizione – ricorda – i balneari sostengono la accessibilità sia in città che nelle strutture balneari”.

Ultima ma non ultima, Gabriella Monti, una delle anime della CarrozzAbile ha sottolineato il suo pensiero: “Dobbiamo insegnare ai bambini che siamo diversi ma siamo ance uniti dagli stessi bisogni di amore, comprensione e accettazione”.

Testimonial e supporter dell’evento sono due personaggi notissimi, Gigi Buffon, ex portiere della nazionale italiana e fra i principali protagonisti del mondo dello sport ed Edoardo Laquidara dell’associazione Danzabilmente, persona disabile molto conosciuta e molto amata.
Si ringraziano i nuovi sponsor per i preziosi contributi offerti: Allianz Carrara, SM Comunicazione Digitale, SportLife ed Extrapalco. Tutti i partecipanti all’evento riceveranno la “classica” T-shirt con il “logo-simbolo” della CarrozzAbile, il cuore rosa con le ruote e il gabbiano, a rappresentare la voglia di vivere e volare, anche in carrozzina, verso la libertà. Verranno inoltre distribuite le bandierine azzurre col cuore rosa, un bell’elemento coreografico da usare anche per la segnalazione dei punti critici che si troveranno lungo il percorso, quali asperità del terreno, ma anche scalini, dislivelli, buche e ogni altro tipo di ostacolo. Importante contributo anche da parte di Radio Nostalgia che ha prodotto e trasmesso gratuitamente lo spot dell’evento, un evento 100% no- profit realizzato grazie al sostegno degli sponsor. Oltre ai già citati si ricordano Ortopedia Michelotti (che quest’anno oltre a mettere a disposizione le carrozzine fornirà ai presenti anche un braccialetto ricordo) Italian Stone Source, il Consorzio Balneari Marina di Carrara e il main sponsor Centro Commerciale MareMonti che, oltre a fornire le gift card ai vincitori e non solo, offre lo spazio della propria galleria per l’allestimento della mostra di tutti i disegni partecipanti.
La proclamazione dei vincitori si terrà lunedì 27 maggio al Centro Commerciale Mare Monti dove, dal 26 maggio al 9 giugno, saranno esposti tutti gli elaborati che hanno preso parte al concorso.
Il 6 giugno alle ore 18:00 al Bagno Morgana di Marina di Carrara si terrà inoltre la premiazione di quanti avranno ricevute delle menzioni speciali.

Supporter e Sponsor:
Main sponsor del concorso è il centro commerciale “MareMonti”; il centro, oltre ad offrire ai 9 migliori elaborati altrettante gift card e a contribuire all’acquisto delle T-shirt distribuite a chi partecipa alla passeggiata, organizzerà una mostra con tutti i disegni, una lodevole iniziativa che “premia” tutti gli studenti attraverso l’esposizione al pubblico delle loro opere.
Ortopedia Michelotti, che ha reso possibile la CarrozzAbile fin dai suoi esordi mettendo a disposizione le carrozzine per la passeggiata, fornirà anche a tutti i partecipanti il braccialetto ricordo “diversi ma uniti”
SM Comunicazione Digitale ha realizzato i materiali di comunicazione dell’evento, partecipato attivamente alla sua comunicazione e fornito le bandierine.
Allianz Carrara di Loris Simoncini, Italian Stone Source e il Consorzio Balneari Marina di Carrara hanno offerto supporto economico per la buona riuscita dell’iniziativa e per l’acquisto delle T-shirt donate ai partecipanti.
Si ringraziano inoltre le società: Extra Palco e Sportlife per la fornitura di beni e servizi a tariffe agevolate, così come Radio Nostalgia che, anche quest’anno, ha preparato e trasmesso gratuitamente lo spot radiofonico di annuncio dell’iniziativa.
L’evento è patrocinato da:
– Regione Toscana
– Commissione Regionale Pari Opportunità della Toscana
– Osservatorio Provinciale sulla disabilità di Massa-Carrara
– Ufficio Scolastico Territoriale di Massa-Carrara
– Comune di Carrara.