LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ad Aulla “Donne protagoniste”: il pomeriggio di riflessione della Consulta delle Donne

Più informazioni su

AULLA – In occasione della Giornata Internazionale dei diritti della Donna, venerdì 8 marzo, la Consulta delle Donne del Comune di Aulla organizza “Donne Protagoniste”: un pomeriggio di riflessione e di dialogo con al centro professioniste che si sono distinte in differenti campi d’azione. A partire dalle ore 17:00, nella sala giunta del palazzo comunale, dopo i saluti del sindaco Roberto Valettini e della presidente della consulta, Sabrina Erta, la dottoressa Marina Pratici, titolare della delega alle Pari Opportunità, dialogherà con Rita Ceresoli, bibliotecaria, Alessandra Massa, imprenditrice, Paola Pacetti, medico oncologa, Arianna Petriccioli, psicologa, e con il Gruppo Organizzativo Centro Donna Lunigiana.

«Un appuntamento – dichiarano le organizzatrici – che si prefigge l’obiettivo di fare conoscere figure femminili e realtà dedicate di eccellenza e di importanza per il nostro territorio». La Consulta delle Donne di Aulla, unico organismo così formato in tutta la Provincia di Massa-Carrara, si è costituita formalmente il 21 agosto 2019 dopo un lungo percorso seguito, a livello istituzionale, da Marina Pratici, Tania Brunetti e Gabriele Gerini. La Consulta è un organo apartitico e aconfessionale, operante negli ambiti dell’amministrazione comunale ma con una propria autonomia. Ha funzioni consultive e operative, agisce nell’ambito delle pari opportunità, rispettando i principi di parità contenuti nella Costituzione italiana, con lo scopo di valorizzare il ruolo delle donne nella società e di promuovere iniziative tese a favorire le pari opportunità fra donna e uomo, operando anche per garantire le libertà individuali, senza discriminazione di genere, razza e religione. Tanti gli eventi organizzati dalla Consulta delle Donne aullese in questi anni: l’installazione delle panchine rosse, convegni e presentazioni a tema e l’avvio della Rete Pari Opportunità Lunigiana.

«Vi aspettiamo – concludono le promotrici – per vivere insieme una Giornata significativa, istituita dall’Onu e celebrata in Italia dal 1922, e per presentarvi la nostra eventistica in partenza».

Più informazioni su