LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Il Comune di Carrara aderisce alle iniziative promosse dal Volto della Speranza

Più informazioni su

CARRARA – L’amministrazione comunale di Carrara ha deciso concedere il patrocinio  alle iniziative di sensibilizzazione sul tumore metastatico della mammella promosse dall’associazione il Volto della Speranza. Tramite la Presidente Ilaria Bugliani, è stato richiesto che venga illuminata di viola l’opera conosciuta come “La Venere” dello scultore Aldo Buttini in Largo 25 Aprile per tutto il mese di ottobre, mentre il 13 ottobre lo stesso colore sarà anche sulla scultura “Armonia di luci e ombre” di Nardo Dunchi al centro della rotatoria a Turigliano tra viale  XX Settembre e la statale Aurelia. Il 13 ottobre si celebra, infatti, la Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico alla mammella, indetta ogni anno con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri: le amministrazioni pubbliche sono invitate a promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema del tumore metastatico della  mammella con iniziative di comunicazione e sensibilizzazione.

«Ottobre – ricorda l’assessora alla Sanità Roberta Crudeli – è il mese della prevenzione del tumore alla mammella e come amministrazione aderiamo con convinzione a tutte le iniziative  messe in campo. È importante tanto diffondere corretti stili di vita quanto sensibilizzare sull’importanza d aderire alle campagne di screening promosse dalla Regione Toscana. Mi riferisco in primo luogo alle mammografie  per tutte le donne tra i 45 e i 74 anni. Basta rispondere a una lettera e dedicare pochi minuti a sostenere un semplice esame per salvare una vita. Ci tengo infine a ringraziare tutte le volontarie e le professioniste che partecipano a queste iniziative, a cominciare dalle dottoresse Chiara Iacconi e Gina Tassinari e da tutto il centro senologico».

L’associazione Il Volto della Speranza è iscritta alla rete associativa “Europa Donna Italia”, movimento che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno: la Giunta, su proposta dell’assessora Crudeli, ha deciso di concedere il patrocinio per la validità sociale dell’iniziativa, tesa a diffondere la sensibilizzazione sulle patologie relative al tumore metastatico alla mammella e a diffondere la consapevolezza sui diritti alla prevenzione e alla cura.

Più informazioni su