LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Erp, progetti per 45 nuove case popolari a Massa e a Carrara: i bandi sul tavolo di Salvini

Il presidente dell'ente Luca Panfietti sta cercando di sbloccare dei fondi Pnrr per i due progetti di riqualifica

MASSA-CARRARA – Erp di Massa-Carrara parteciperà a due importanti progetti del Pinqua (Piano nazionale per la qualità dell’abitare) che sul nostro territorio si concretizzeranno grazie ai milioni dei fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza. Si tratta di due interventi, uno del Comune di Carrara e uno di quello di Massa, che complessivamente faranno sorgere sul territorio apuano 45 alloggi fra nuovi e recuperati. Federcasa, e in particolare la commissione nazionale di rigenerazione urbana, presieduta da Luca Panfietti, sta infatti interloquendo con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per sbloccare con i fondi del Pnrr i cantieri del Pinqua ammessi al finanziamento, ma non ancora finanziati, tra cui i due di Massa e Carrara a cui partecipa Erp. Il ministro si è esposto in più occasioni per confermare che sbloccherà questi finanziamenti.

I progetti apuani si inseriscono perfettamente negli obiettivi del Pinqua di riqualificazione e incremento del patrimonio destinato all’edilizia residenziale sociale, di rigenerazione urbana, e di rifunzionalizzazione di spazi e immobili pubblici. Si tratta di azioni che puntano a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini. Tutto questo in un’ottica di sostenibilità e densificazione senza consumo di nuovo suolo e in base ai principi e agli indirizzi adottati dall’Unione Europea, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile.

Il progetto dell’amministrazione comunale di Carrara da 15 milioni, che riguarda tutta l’area della ex Colonia Vercelli, conosciuta come Campo Profughi, è a cura dell’ingegnere Emanuele Donadel. Prevede che sull’area del Capannone Carnevale trovino posto alloggi di edilizia popolare e residenziale sociale, che venga riqualificata la pineta antistante a parco, sia ristrutturato l’ex Campo Profughi con realizzazione a piano terra di un cinema/teatro e di un ristorante e, al piano superiore, di uno spazio per attività culturali rivolte a giovani e bambini. Punta, inoltre, al recupero del “Pallone”, da destinare ad attività sportive e altre rivolte ai giovani, e alla riqualificazione della zona e dell’immobile oggi destinato a caserma dei Carabinieri. Erp ha aderito con entusiasmo al progetto perché verranno realizzati 24 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica con spazi per il portierato sociale, quattro alloggi sociali destinati ad anziani autosufficienti, spazi abitativi e collettivi destinati a un progetto di “DopodiNoi”.

Erp ha aderito anche al progetto del Comune di Massa che prevede la realizzazione di 17 alloggi sociali derivanti da un’importante operazione di rigenerazione e recupero urbano nella frazione montana di Casette, corredati di spazi comuni per attività di tutoraggio sociale e co-housing, cioè condivisione di spazi e servizi da parte di famiglie che vivono in case o appartamenti situati in uno stesso complesso. I progetti, una volta finanziati, dovranno essere portati a termine entro il 31 marzo del 2026.