LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Pomeriggio dickensiano in piazza Alberica con la Dickens Fellowship e in compagnia di Pickwick

CARRARA – Io Sono Pickiwick è il titolo della performance in un atto che la Filiale italiana della Dickens Fellowship ospiterà in Piazza Alberica 2/a sabato primo aprile alle ore 17:30 L’evento nasce dalla collaborazione della Dickens Fellowship con l’Associazione Culturale Il Gabbiano di Arena Metato (Pisa), associazione che si occupa di teatro, teatro per ragazzi, e teatro di promozione alla lettura. La voce recitante che darà corpo al monologo è di Daniela Bertini, socia della filiale carrarese e direttrice artistica dell’Associazione Il Gabbiano.  Insegnante, attrice e lettrice per passione, si è diplomata alla scuola di teatro e Recitazione di Enzina Conte a Livorno nel 1992, per proseguire poi, in parallelo con gli studi universitari (laureandosi in Storia del Teatro e dello Spettacolo a Pisa), con corsi di formazione nelle varie realtà teatrali toscane e non solo. Attualmente è formatrice teatrale e docente di corsi di lettura per il Circoli LAV (letture ad alta voce) al teatro Rossini di Pontasserchio, conduce il corso di teatro presso l’Università degli Adulti di Pisa e continua a studiare e a portare in giro per l’Italia i suoi spettacoli. Recentemente ”Alfonsina. La donna che arrivava sempre ultima” (testo di Stefano Benedetti, regia di Federico Meini, produzione Attiesse/Gabbiano), è giunta alla decima replica.

Io Sono Pickwick ha come protagonista  il signor Samuel Pickwick, fondatore del famoso Circolo Pickwick, che insieme ad alcuni amici nel maggio 1827 compie un viaggio attraverso l’Inghilterra del primo Ottocento con l’intenzione di descriverne gli abitanti, fra situazioni strane e personaggi bizzarri. The Pickwick Papers (Il Circolo Pickwick) pubblicato a puntate dal marzo 1836 a ottobre 1837, incontrò già all’epoca un grande successo popolare: modellato sull’impianto del romanzo picaresco che ebbe in Inghilterra i suoi maggiori  rappresentanti in Defoe, Fielding e Smollett, fu per Dickens un pretesto per raccontare personaggi strani e situazioni talvolta paradossali dell’Inghilterra del suo tempo.

Autore del testo è Stefano Benedetti, poeta (ha vinto il premio Forcoli e il Premio Pisa 2002), si occupa da anni di critica dantesca e dannunziana.  È membro storico del G.U.T (Gruppo Urtura Toscana – Gruppo Cultura Toscana) che si occupa del teatro popolare in lingua madre ed è cantore in ottava rima. Attualmente curatore di una rubrica mensile di biografie di personaggi storici locali su www.lavocedelSerchio oltre ad essere autore di testi teatrali, alcuni dei quali portati in scena recentemente dall’Associazione Il Gabbiano e AtTieSse, tra cui ‘’Alfonsina. La donna che arrivava sempre ultima’’. La regia di Io Sono Pickwick è di Daniele Matronola, giovane regista e attore che collabora con l’Associazione Il Gabbiano per diversi progetti teatrali.

Introduce l’evento Marzia Dati, Presidente della Filiale italiana della Dickens Fellowship.