LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Arrivo migranti al porto di Carrara, Giani: mobilitata la Protezione civile regionale

Intanto sabato la sindaca Serena Arrighi e l'amministrazione comunale effettueranno un sopralluogo nei locali di Carrarafiere

Più informazioni su

MARINA DI CARRARA – “Entro lunedì arriveranno al porto di Marina di Carrara poco meno di cento migranti, tra i quali una trentina di minorenni”. È quanto ha confermato, parlando questa mattina con i giornalisti, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’arrivo è previsto per il pomeriggio di domenica. “Abbiamo subito mobilitato – ha precisato – la Protezione civile regionale perché predisponga per una loro prima accoglienza presso Carrarafiere, che è perfettamente in grado di ospitarli per alcune ore, in attesa che siano espletate le procedure che consentiranno di indirizzarli poi verso le altre destinazioni previste dal Ministero. E ci siamo adoperati per rispondere al meglio alla richiesta di collaborazione che ci è giunta dalla Prefettura di Massa-Carrara, con la quale siamo in costante contatto e con cui ci muoviamo in pieno accordo”. Giani ha infine sottolineato come la Regione Toscana sia considerata, a livello nazionale, “un esempio di efficienza e di accoglienza dei migranti”.

Intanto a Marina di Carrara domani, sabato, la sindaca Serena Arrighi e l’amministrazione comunale effettueranno un sopralluogo nei locali di Carrarafiere per verificare l’allestimento dell’accoglienza che sarà riservata ai migranti e dei locali che serviranno ad effettuare i controlli medici sui 95 naufraghi in navigazione sulla Ocean Viking verso lo scalo apuano.

Più informazioni su