LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Lunigiana: castelli diroccati, ma affascinanti e dove trovarli. Il castello di Aiola

FIVIZZANO – A ben 500 metri d’altezza, ad Aiola, frazione di Fivizzano (Massa-Carrara), potete trovare una delle mete più interessanti e diroccate della Lunigiana. Infatti, se i bellissimi e numerosi castelli di Lunigiana ben tenuti sono una perla del territorio, altrettanto interessanti da scoprire sono quelli in rovina, che però mantengono integro il loro fascino.

Proponiamo, così, un itinerario diverso, per il 2023, alla scoperta di interessanti resti storici. Tra questi, per iniziare, il castello di Aiola abbarbicato su uno sperone di roccia che dal monte San Giorgio va a chiudere la valle del Lucido in direzione di Vinca. Di lui si sa poco, neppure il nome che col tempo è diventato quello di “castellaccio”. E’ dotato di cinta murarie molto ampie, da contenere un borgo, ed è stato costruito per controllare i collegamenti sia di fondovalle che di crinale nella valle del torrente Lucido, tra la Lunigiana e Massa. Probabilmente risalente al XV secolo, forse costruito dai fiorentini in conquista della Toscana, era caratterizzato da una torre cilindrica di avvistamento. Visitandolo, si possono trovare vari resti di edifici, il maggiore dei quali è a due piani.

Per raggiungerlo basta arrivare ad Aiola e seguire le indicazioni, molto chiare, per il castello che può essere raggiunto in una ventina di minuti di cammino. Attenti, il panorama ha il suo perché.