LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrara, dopo segnalazione caso di Dengue al via trattamento di disinfestazione

L’intervento, che prevede la disinfestazione dell’area interessata con insetticidi, si terrà dalle ore 22.30 di venerdì 30 settembre alle ore 2.00 di sabato 1 ottobre e verrà ripetuto dalle ore 22.30 di lunedì 3 ottobre alle ore 2.00 di martedì 4 ottobre.

CARRARA – A seguito della segnalazione di un caso di Dengue in una persona che al rientro da un viaggio in area tropicale ha soggiornato nella area limitrofa a via Candia Bassa, al confine con il Comune di Massa, a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione, la Sindaca di Carrara Serena Arrighi ha emesso un’Ordinanza per poter effettuare gli interventi necessari a ridurre la presenza di zanzare nella zona interessata. La febbre Dengue è una malattia tipica delle aree tropicali trasmessa dalla zanzara tigre, con uno fastidioso sviluppo sintomatologico.

L’intervento, che prevede la disinfestazione dell’area interessata con insetticidi, si terrà dalle ore 22.30 di venerdì 30 settembre alle ore 2.00 di sabato 1 ottobre e verrà ripetuto dalle ore 22.30 di lunedì 3 ottobre alle ore 2.00 di martedì 4 ottobre.

E’ necessaria la collaborazione dei residenti della zona per rendere accessibili al personale incaricato, dotato di documento di riconoscimento, le pertinenze esterne (giardini, orti, cortili, piazzali, giardini, terrazze ecc.), al fine di effettuare le operazioni programmate.
Si raccomanda in particolare di lasciare aperti i cancelli di accesso alle proprietà private; di non sostare in prossimità degli operatori che effettuano il trattamento di disinfestazione; di tenere chiuse le porte e le finestre, di tenere spenti gli impianti di ricambio d’aria, di non esporre i panni all’esterno; di allontanare gli animali di proprietà presenti nelle aree dell’intervento (tartarughe, vasche pesci, cani, gatti, volatili ecc.) e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (es. ciotole per l’acqua); di allontanare/proteggere i giochi dei bambini; di avvertire il personale in caso di aree adibite ad orti, e indicare la presenza di vasche con pesci e/o tartarughe.

Considerato che gli insetticidi potrebbero ricadere sui prodotti ortofrutticoli, si raccomanda prima del trattamento, di raccogliere la verdura e la frutta degli orti o proteggere le piante con teli di plastica. In seguito al trattamento si raccomanda di rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta e verdura che siano state eventualmente irrorate con prodotti insetticidi, lavarle abbondantemente e sbucciare la frutta prima dell’uso.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0585-641575 (Settore Servizi Ambientali/Marmo) oppure 0585-70000 (Comando della Polizia Municipale).