LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Gaia: in Lunigiana parte la lettura dei contatori. Attenzione ai truffatori

È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome

LUNIGIANA – Gaia S.p.a. informa che da oggi martedì 27 settembre iniziano le letture dei contatori nei comuni di Pontremoli, Licciana Narci e Fivizzano (Massa-Carrara). Le letture termineranno il 27 novembre 2022. Gli utenti interessati sono oltre 15mila.

È utile sapere che i tecnici incaricati per la lettura dei contatori di GAIA sono dotati di tesserino di riconoscimento con fotografia e nome, ed in caso di assenza dell’utente,  lasciano un avviso cartaceo. La lettura avviene tramite il sistema della fotolettura, ovvero lo scatto di fotografie digitali del quadrante del contatore e della relativa matricola identificativa, con data e ora del rilievo e relative coordinate geografiche. Il sistema di fotolettura consente di arginare anche la minima percentuale di errori presenti nelle letture, nonché di documentare ed archiviare agevolmente i consumi dell’utente.

Da regolamento, il Gestore è tenuto a effettuare due giri di letture all’anno. L’utente può comunque effettuare in autonomia la lettura del contatore chiamando gratuitamente il numero 800-004200 e indicando i dati. In alternativa è possibile fare l’autolettura via sms, inviando un messaggio al numero 3385009884 nel formato “codice lettura telefonico-spazio-lettura” (costo sms a seconda del proprio piano tariffario. Il codice di lettura telefonico di 16 cifre è riportato nella bolletta di GAIA, nella prima pagina). È possibile fare l’autolettura anche tramite l’APP, scaricabile da iOS e Android.

Nella prima pagina della bolletta è indicato il periodo migliore affinché l’autolettura sia valida fin dalla fatturazione successiva. L’autolettura consente di evitare l’addebito in bolletta di cifre in acconto, e di accorgersi per tempo di eventuali consumi anomali, ad esempio provocati da una perdita d’acqua occulta.

GAIA S.p.A. ricorda anche gli altri numeri verdi: 800-223377 per la Consulenza agli utenti e 800-234567 per emergenze e guasti.