LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrara, squadra di agronomi per valutare lo stato di salute degli alberi

La sindaca Arrighi: «Le piante perdute verranno ripristinate, anche con più essenze, seguendo un disegno di riprogrammazione delle aree verdi che proseguirà nei mesi a venire»

CARRARA – Piante, pinete e aree verdi. Il Comune di Carrara, attraverso la sindaca Serena Arrighi, rende noto l’avanzamento dei lavori, mirato a restituire quanto prima alla cittadinanza la fruibilità dei propri parchi pubblici.
“Per quanto riguarda le attività che stiamo facendo in questi giorni in relazione all’emergenza meteorologica occorsa – ha spiegato la sindaca – stiamo procedendo ad un lavoro attento concernente gli spazi verdi. In particolare, l’attività di questi ultimi giorni si è mossa su due filoni principali: il primo legato alla rimozione delle piante cadute, dei tronchi e dei rami spezzati. Il secondo, nella verifica dello stato di salute degli alberi rimasti in piedi”.

Con criteri scientifici e professionali, l’amministrazione sta avvalendosi di alcuni agronomi, impegnati nei parchi per garantire lo stato di sicurezza della vegetazione. “Abbiamo cinque agronomi su Marina di Carrara – ha proseguito la sindaca – di cui quattro provengono dall’Università di Pisa. Stanno valutando e classificando ogni singola zona, in funzione della potenziale pericolosità e dello stato di salute delle piante. Altri due agronomi stanno operando su Carrara, per far sì di poter preservare tutto il verde rimasto in vita, tra cui i pini. In ogni caso, ribadiamo che le piante perdute verranno ripristinate, anche con più essenze, seguendo un disegno di riprogrammazione delle aree verdi che proseguirà nei mesi a venire”.