LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrara apre il bando per i cambi di alloggio delle abitazioni Erp. Soddisfazione dell’assessore

L'assessore Roberta Crudeli: «La città aspettava da due anni questo bando. Durante i miei incontri settimanali con i cittadini, mi è stata evidenziata da tanti la necessità di avere la possibilità di ottenere un alloggio che potesse rispondere maggiormente alle nuove necessità delle famiglie »

CARRARA – Il Settore Servizi Sociali/Servizi Abitativi del comune di Carrara ha emanato il bando di concorso per i cambi di alloggio del patrimonio di edilizia residenziale pubblica nel comune, in attuazione della Legge RT n. 2/2019 e del Regolamento per l’individuazione delle modalità di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di mobilità.

La mobilità all’interno del patrimonio pubblico è un’opportunità importante a disposizione dei cittadini già assegnatari definitivi delle abitazioni E.R.P. i quali hanno la possibilità di richiedere una nuova sistemazione adeguata alle diverse esigenze di vita sopravvenute nel tempo.  «La città aspettava da due anni questo bando – è il commento dell’assessore alle Politiche e Servizi sociali e Politiche abitative –  e sono  veramente soddisfatta che l’amministrazione comunale, grazie al lavoro insostituibile degli uffici del Settore, sia riuscita a dare una immediata risposta a questo bisogno. Durante i miei incontri settimanali con i cittadini, mi è stata evidenziata da tanti la necessità di avere la possibilità di ottenere un alloggio che potesse rispondere maggiormente alle nuove necessità delle famiglie ».

Gli interessati possono presentare domanda di mobilità in qualsiasi momento dell’anno,  purché  sussistano i seguenti requisiti: assenza di motivi di revoca dell’assegnazione e/o cause di decadenza dall’assegnazione; regolare versamento del canone e degli oneri accessori; assenza di ospiti non autorizzati nell’alloggio; permanenza di tutti i requisiti per il mantenimento del diritto di assegnazione. Per la formazione di una prima graduatoria verranno raccolte le domande prevenute entro il 15 novembre e la graduatoria verrà formulata entro il 31 dicembre 2022: successivamente all’anno di pubblicazione della prima graduatoria, la graduatoria stessa sarà aggiornata almeno una volta all’anno entro il 31 dicembre. Per consentire un’adeguata istruttoria delle domande e il rispetto dei tempi, l’ufficio competente esaminerà le domande pervenute entro il 15 novembre di ogni anno, salvo motivate situazioni di necessità.

La domanda di partecipazione al bando deve essere redatta esclusivamente su apposito modulo predisposto dal comune di Carrara, dove dovrà essere applicata una marca da bollo da € 16,00 (ai sensi della normativa vigente). I moduli di domanda sono distribuiti  presso l’unità operativa dei servizi abitativi, a piano terra del comune in piazza 2 Giugno 1, oppure presso l’URP ufficio relazioni con il pubblico negli orari di apertura al pubblico. I moduli di domanda sono inoltre scaricabili dal sito istituzionale all’indirizzo: web.comune.carrara.ms.it

Le domande dovranno pervenire al comune esclusivamente in una delle seguenti modalità: con consegna a mano presso l’ufficio Protocollo Generale del comune, oppure possono essere spedite con raccomandata postale A.R. indirizzata a: comune di Carrara, piazza 2 Giugno, 1 – 54033 Carrara (MS), o  inviate tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata (PEC)  comune.carrara@postecert.it