LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Marina di Carrara: ‘fuochi’ anticipati per il meteo e qualcuno si è perso lo spettacolo

La sindaca Arrighi ringrazia tutti per l'organizzazione: «Le previsioni non erano incoraggianti, ma grazie al monitoraggio costante della Protezione Civile si è capito di poter procedere con la manifestazione»

MARINA DI CARRARA – Ha causato qualche disagio organizzativo la decisione presa all’ultimo momento dal Comune di Carrara di anticipare di mezz’ora lo spettacolo pirotecnico del 14 agosto. Stando alla comunicazione di Palazzo civico, infatti, i fuochi d’artificio sarebbero dovuti iniziare alle 22.30 (come avevamo correttamente riportato in un articolo poi aggiornato a ridosso dell’evento), invece il primo botto è arrivato alle 22.00. Una scelta quella di anticipare avvenuta a causa dell’allerta meteo, spiega la sindaca Serena Arrighi. Ciò non toglie che molte persone (compresi i nostri lettori) si erano organizzati per recarsi sulla spiaggia entro le 22.30, trovandosi poi la sorpresa che a quell’ora lo spettacolo era terminato. In tanti hanno scritto alla nostra email lamentando quanto accaduto.

La prima cittadina, intervenendo sull’argomento, ne approfitta per ringraziare tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della manifestazione. «Dopo due anni di stop forzato – ha spiegato la sindaca – tenevamo particolarmente a riproporre alla gente di Carrara e ai suoi turisti questa serata, che per molti di noi rappresenta un appuntamento tradizionale. Le previsioni meteo non erano incoraggianti, ma grazie al monitoraggio costante della Protezione Civile si è capito di poter procedere con la manifestazione, senza che vi fossero rischi. Per ulteriore riguardo, ma soprattutto per non creare troppi disagi al pubblico, anche in caso di pioggia lieve, si è ulteriormente deciso di anticipare di mezz’ora l’inizio dell’evento».

Il ringraziamento più grande va alla macchina organizzativa e quindi agli stabilimenti balneari che hanno investito nell’iniziativa. «I “fuochi”, per i carrarini, sono una tappa che segna lo scorrere dell’estate, anche nei ricordi passati di ciascuno di noi. Per questo l’amministrazione di Carrara ha puntato a rifarla, in quanto cara a molti. Lo ha fatto in modo sobrio, con un occhio attento anche ai costi, ma non avrebbe potuto realizzarla, senza il sostegno morale e materiale di chi ha contribuito con supporto economico alla manifestazione. Parlo dei gestori degli stabilimenti balneari e in particolare dei titolari delle seguenti attività: Barlume, Mistral, Venezia, Polda, Doride Beach, Nettuno, Italia, Saint Vincent, Paradise Beach, Delfino, Lido Leda, Lunezia, Cooperativa Clea Bagno Le Palme. Adesso invito tutti a non dimenticare anche quella che in molti hanno ribattezzato come “la festa di fine estate”, in programma a Marina di Carrara il prossimo 24 agosto».