LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Asmiu: già avvenuta la disinfestazione contro la febbre “spacca-ossa”

«Nel caso di situazioni di emergenza, con carattere di imprevedibilità, cui potrebbe essere ascritta la zanzara che causa la west nile, i trattamenti devono essere ordinati dall'Amministrazione comunale»

Più informazioni su

MASSA – Asmiu, attraverso il suo amministratore unico, Massimiliano Fornari, replica con una nota al consigliere Andrea Barotti sulla questione zanzare e disinfestazioni. La riportiamo di seguito.

La società Asmiu intende avanzare alcune doverose precisazioni in ordine ad evidenti inesattezze procedurali riscontrate in un articolo apparso in data 12 agosto 2022, avente ad oggetto il piano di disinfestazione del Comune di Massa. Esponendo per sommi capi, l’Azienda presenta, con cadenza annuale, all’Ufficio Ambiente del Comune e all’Asl competente un Piano Operativo di interventi finalizzato a contrastare i rischi che, sulla base di un’azione di monitoraggio e valutazione, potrebbero verificarsi durante il corso dell’anno.

Nel caso di situazioni di emergenza, con carattere di imprevedibilità, cui potrebbe essere ascritta la zanzara che causa la febbre west nile, i trattamenti devono essere ordinati dall’Amministrazione comunale, come avvenuto per la disinfestazione effettuata, nella frazione di Turano, pochi mesi or sono, contro la dengue o, più volgarmente definita, “febbre spacca-ossa”.

In relazione a quanto sopra evidenziato, si evince, quindi, come non esiste alcuna problematica collegata all’allocazione di fondi, né all’eventuale necessità d’utilizzo di repellenti, considerando che i prodotti a disposizione di Asmiu risultano preventivamente autorizzati dal Ministero della Salute e visionati dalla Asl 1 di Massa-Carrara Dipartimento della Prevenzione U.O. Igiene e Sanità Pubblica. Ai fini di una maggiore chiarezza espositiva, infine, è necessario precisare che il settore disinfestazione-derattizzazione-igienizzazione di Asmiu allega al Piano Operativo di interventi schede tecniche e di sicurezza dei prodotti utilizzati per attività di trattamento di adulticidi e larvicidi.

Più informazioni su