LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

L’estate ragazzi di Aci: preparare le nuove generazioni alle sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile

MASSA-CARRARA – L’Aci Massa-Carrara ha portato ai bimbi e ai ragazzi che partecipano ai centri estivi dell’estate ragazzi affidati alle Associazioni In e Afaph i principi fondamentali della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile. Un’educazione permanente all’educazione stradale che ha intrattenuto nella settimana dal 1° al 11 agosto i giovani spensierati e in vacanza con format divertenti e giochi di ruolo con la collaborazione dei formatori dell’Autoscuola Driving School di Massa e la struttura didattica Aci.

In un clima di gioco e spensieratezza i partecipanti hanno avuto l’opportunità di sperimentare le regole e le basi di auto protezione per prevenire gli incidenti stradali e favorire le buone pratiche per una mobilità sostenibile, dal rispetto degli altri utenti alla corretta gestione delle risorse, secondo le indicazioni dell’Unione Europea e della Fia. A loro è stato dato un consiglio: ricordare le buone pratiche di guida ai loro genitori, ai nonni e ai fratelli alla guida mentre li accompagnano durante l’estate.

«Siamo orgogliosi di partecipare nel cuore dell’estate con le nostre attività di educazione stradale in una fase storica complessa nella quale sempre di più occorre trasmettere alle giovani generazioni valori di pace e convivenza che per Aci significa mobilità in un clima di rispetto degli altri e dell’ambiente», afferma il presidente dell’Automobile Club Massa-Carrara, Fabrizio Panesi.

Il direttore Umberto Rossi, presente alle giornate, ha evidenziato che la collaborazione con le autoscuole federate al progetto Aci Ready2go, tra cui l’Autoscuola Driving School di Massa, e la lunga esperienza dei formatori nell’educazione stradale promossa dall’Aci riempie di orgoglio l’associazione, cogliendo una sorta di “fil rouge” tra il passato e il futuro, sempre all’insegna della sicurezza e della presenza concreta sul territorio.