LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Conto alla rovescia per il ritorno dello spettacolo pirotecnico del 14 agosto foto

Si svolgerà domenica, come da tradizione, a Marina di Carrara. Mercoledì 10 agosto, invece, fuochi d'artificio alle cave

MARINA DI CARRARA – Dopo due anni di pausa forzata a causa delle restrizioni legate al Covid-19, torna a Marina di Carrara il tradizionale e atteso appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, in programma domenica 14 agosto, con inizio alle ore 22.30. La vigilia di Ferragosto i fuochi d’artificio tornano, dunque, a illuminare il cielo dell’estate carrarese, grazie allo spettacolo promosso e organizzato dall’amministrazione comunale, con il contributo di alcuni gestori degli stabilimenti balneari, che hanno finanziato una quota.

«I fuochi – spiega il Comune in una nota – saranno sparati da un’unica chiatta galleggiante posizionata nello specchio di mare davanti alla spiaggia libera La Rotonda, in località Paradiso, una modalità che ha consentito di abbassare i costi, evitando che i fuochi d’artificio vengano sparati da terra, una soluzione ormai scartata da diversi anni dato che aveva provocato polemiche legate al fatto che, per motivi di sicurezza, occorreva rendere inagibile una vasta area di spiaggia. Questa soluzione, inoltre, consente di incrementare il fronte dello spettacolo e assicura una visione sul mare che rende l’atmosfera unica».

Per lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la macchina organizzativa predisposta dall’amministrazione comunale è al lavoro da tempo; nell’occasione il Comune ringrazia gli enti e le autorità competenti che partecipano ai vari aspetti logistici dell’iniziativa. La realizzazione dello spettacolo è affidata a Pirotecnica Morsani Srl, con sede a Belmonte Sabina in provincia di Rieti, invitata a realizzare spettacoli pirotecnici in tutto il mondo. Per godere al meglio della visione dei fuochi d’artificio, è consigliabile posizionarsi lungo i tratti di spiaggia limitrofi alla Rotonda da dove sarà possibile ammirare i giochi di luce sull’acqua. La spiaggia libera sarà, come ogni anno, in parte interdetta al pubblico per assicurare l’incolumità dei bagnanti e il posizionamento delle attrezzature di controllo dello spettacolo. Stesso provvedimento verrà assunto anche per un breve tratto della Passeggiata Pertini, direzione diga foranea.

L’Uda Ufficio Diritti degli Animali del Comune, che si occupa di tutelare il benessere degli animali, sia randagi che di proprietà, ricorda che sono attivi, non soltanto in occasione della serata dei fuochi d’artificio, numeri telefonici da utilizzare in caso di allontanamento del proprio animale, che potrebbe restare spaventato dall’eccessivo e inconsueto rumore. In caso di smarrimento del proprio cane è possibile contattare il centralino della Polizia Municipale di Carrara al numero 0585/70000, oppure la Pubblica Assistenza ambulanza veterinaria al numero 0585/52222. Per la serata dei fuochi, in particolare, Palazzo civico raccomanda di tenere gli animali in casa, o almeno in un luogo dove il rumore sia per loro meno assordante, avendo cura di non lasciarli soli e cercando di rassicurali e distrarli: tenere alto il volume di radio e televisione, chiudere persiane e finestre servirà ad attutire il rumore.

Lo spettacolo pirotecnico del 10 agosto alle cave

Il 10 agosto, domani sera, per la notte di San Lorenzo, invece, uno spettacolo pirotecnico si svolgerà alle cave di Carrara. Lo spettacolo è offerto da Calacata Borghini nell’ambito della ventiquattresima edizione di Torano Notte e Giorno. La rassegna diffusa di arte, cultura e cibo in corso fino al 13 agosto nel piccolo borgo dei cavatori. L’inizio dello spettacolo è fissato per le 22. Per raggiungere il paese di Torano il Comitato Pro Torano ha messo a disposizione un servizio navetta da Carrara zona parcheggio San Martino (fermata all’interno del parcheggio dietro l’ ex tribunale) e tragitto via Ulivi zona teatro Animosi, inizio corse ore 1900 ogni 15 minuti. Ultima corsa da Torano per il rientro ore 23,45. La rassegna, lo ricordiamo, è promossa dal Comitato Pro Torano con il patrocinio della Regione Toscana e Comune di Carrara, il contributo di Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Radio Nostalgia in qualità di partner e gli sponsor MaacMarmi, Cave Lazzareschi e Bettogli Marmi srl.